Топ-100
Indietro

ⓘ Katholieke Universiteit Brussel. La Katholieke Universiteit Brussel conosciuta con il nome olandese o Université catholique de Bruxelles con il nome francese, è ..




Katholieke Universiteit Brussel
                                     

ⓘ Katholieke Universiteit Brussel

La Katholieke Universiteit Brussel conosciuta con il nome olandese o Université catholique de Bruxelles con il nome francese, è stata ununiversità belga di lingua olandese situata a Bruxelles. Ha avuto origine dalla sezione olandese delle Facoltà universitarie Saint-Louis, anchessa situata a Bruxelles, originariamente era chiamata Facoltà universitarie Sint-Aloysius.

Era la più piccola università di lingua olandese in Belgio, ma anche la più piccola università di Bruxelles.

                                     

1. Storia

Nel 1858 è stato fondato lIstituto Saint-Louis, contenente sia una sezione secondaria che una sezione superiore di filosofia. Questultima avrà sempre più indipendenza divenendo nota come Facoltà Saint-Louis. Nel 1925, è stata aperta una sezione di lingua olandese, Sint-Aloysius. Luniversità diventerà indipendente nel 1969 sotto il nome di Universitarie Faculteiten Sint-Aloysius.

Nel 1991, ha assunto il nome di Katholieke Universiteit Brussel o Université catholique de Bruxelles in francese.

Allinizio dellanno accademico 2006-2007, il governo fiammingo ha deciso di chiudere le sezioni di Filosofia e Lettere, di trasferire le sezioni di Gestione Economica e Ingegneria Commerciale allEHSAL, di chiudere le sezioni di Comunicazione e Sociologia e fondere la Sezione di Scienze Politiche con la Facoltà di Giurisprudenza.

A partire dal 2013, la Katholieke Universiteit Brussel fa parte del KU Leuven Campus Brussel.