Топ-100
Indietro

ⓘ Grigliata ..




                                               

Grigliata

La grigliata è un metodo di cottura secondo il quale cibo, usualmente carne, è posto su una griglia sospesa su fiamma libera o carboni ardenti.

                                               

Abbacchio

Sullorigine del termine ci sono discordanze: laltra popolana dal termine abbacchiare, nel senso di abbattere, uccidere con il bastone. Questo verbo è tuttora in uso nel dialetto romanesco e da lì nelluso colloquiale della lingua italiana, soprattutto con il participio passato e aggettivo 0 abbacchiato, nel senso di persona abbattuta, affranta, distrutta, fortemente dispiaciuta. Labbattimento dellagnello era solitamente effettuato mediante bastonata in testa e poi taglio della gola con coltello. altra interpretazione fa derivare il termine da ad baculum, "vicino al bastone", ad indicare lag ...

                                               

Affumicatura

L affumicatura o affumicamento è unantica tecnica di conservazione e insaporimento degli alimenti. Questa tecnica consiste nellesporre un prodotto alimentare al fumo provocato dalla combustione di legno avente una bassa quantità di resina.

                                               

Anticucho

È uno spiedino in bamboo o in metallo sul quale vengono infilzate delle fette di cuore di mucca, cucinate alla brace o in un tegame. La ricetta è originaria dei paesi sudamericani appartenenti allImpero Inca e successivamente al Vicereame del Perù. È considerato uno dei piatti più popolari e tipici di questo continente, particolarmente nella cucina peruviana e boliviana. Nel Perù è un piatto tradizionale risalente allepoca coloniale ed è collegato alla processione del Signore dei Miracoli Il contorno che accompagna usualmente gli anticuchos sono patate passate alla piastra o bollite oppure ...

                                               

Arrosticini

Gli arrosticini, detti anche rustell o rustelle in diversi dialetti abruzzesi, sono spiedini di carne di castrato, tipici dellAppennino, in particolare della cucina abruzzese. Sono strettamente legati alla tradizione pastorale dellAbruzzo e al conseguente consumo di carne ovina. Diffusi in tutta la regione soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, il loro luogo dorigine è spesso ricondotto alla fascia sud-orientale del Gran Sasso dItalia, nella zona dalla Piana del Voltigno Villa Celiera, al confine tra le province di LAquila, Teramo e Pescara.

                                               

Asado

L asado è un piatto tipico argentino, cileno e uruguayano fatto con carne cotta alla brace. Per la preparazione può essere adoperato il taglio reale da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito. Tipici dellasado sono inoltre le interiora entrañas o achuras, le salsicce chiamate chorizos le salsicce di sangue dette morcillas. Condimento dellasado è il chimichurri pronuncia "cimiciurri", salsa ottenuta da una miscela di prezzemolo, origano, aglio, pimento, olio, aceto e sale. Per esaltarne il sapore e la consistenza, la carne deve essere cotta lentamente, anche per ore.