Топ-100
Indietro

ⓘ Architettura ittita. Larchitettura ittita si sviluppò in Anatolia durante il periodo imperiale 1400-1200a.C. i siti archeologici che hanno rinvenuto le principa ..




                                     

ⓘ Architettura ittita

Larchitettura ittita si sviluppò in Anatolia durante il periodo imperiale 1400-1200a.C. i siti archeologici che hanno rinvenuto le principali opere sono a Bogazkale a Çatal Hüyük e a Hattusa.Questarchitettura ricevette una forte influenza siriana e mesopotamica.

                                     

1. Caratteristiche

Gli ittiti si avvalsero del basalto per i loro edifici,a differenza degli altri popoli mediorientali.La pianta della maggior parte degli edifici era asimmetrica,era presente un vestibolo a colonne nei santuari e si usavano grandi finestre nei templi

                                     

2. Mura e templi

Il popolo ittita era molto abile nella costruzione di mura e conosceva le migliori tecniche per creare mura spesse e resistenti.Nelle centri abitati le mura racchiudevano solo i templi e i palazzi reali.Nei luoghi di culto separati anchessi circondati da mura si trovavano il tempio,il ppalazzo reale,un ampio cortile e un tempietto per il simulacro della divinità scelta.