Топ-100
Indietro

ⓘ Montorio, centurione. Montorio o Montonio era, secondo la leggenda, un emissario che insieme a Camelio sarebbe stato mandato da Romolo a Siena per catturare Sen ..




                                     

ⓘ Montorio (centurione)

Montorio o Montonio era, secondo la leggenda, un emissario che insieme a Camelio sarebbe stato mandato da Romolo a Siena per catturare Senio e Ascanio, figli di Remo scappati da Roma per sfuggire dallo zio.

La nascita del mito risalirebbe alla fine del XV secolo, quando i senesi, alla ricerca di celebrare e nobilitare le origini della città, svilupparono una serie di racconti originali, che riprendevano antiche credenze sul fatto che le origini di Siena risalissero addirittura a Romolo e Remo.

Intorno al 1488 il vescovo Agostino Patrizi Piccolomini, sotto lo pseudonimo di Tisbo Colonnese, scrisse i racconti più famosi, attribuendo ad uno dei personaggi della storia il nome di una zona della città, chiamata appunto Montorio o Montone, sostenendo che il posto fu così chiamato in suo onore. Montorio detto anche Montonio, in particolare, avrebbe fondato il Castelmontorio sul colle dei Servi e dal suo nome deriverebbe la contrada del "Montone".