Топ-100
Indietro

ⓘ Museo russo. Il Museo di Stato Russo, precedentemente Museo Russo di Sua Maestà Imperiale Alessandro III, è uno dei più importanti musei di San Pietroburgo, int ..




Museo russo
                                     

ⓘ Museo russo

Il Museo di Stato Russo, precedentemente Museo Russo di Sua Maestà Imperiale Alessandro III, è uno dei più importanti musei di San Pietroburgo, interamente dedicato allarte russa, la cui sede principale si trova nello splendido Palazzo Michajlovskij, opera dellarchitetto italiano Carlo Rossi, e nelladiacente ala detta "Corpus Benois". Il museo fu istituito il 13 aprile del 1895, dopo lincoronazione di Nicola II per commemorare il padre, Alessandro III. La collezione originale era composta da opere darte prelevate dallErmitage, dal Palazzo di Alessandro e dallAccademia Imperiale delle Arti. A seguito della Rivoluzione russa, molte collezioni private furono nazionalizzate e ricollocate al Museo di Stato Russo. Tra queste era inclusa la prima e più preziosa versione del Quadrato nero di Kazimir Malevič.

Le altre sedi del museo sono il Palazzo dEstate di Pietro I 1710-14, il Palazzo di Marmo del conte Orlov 1768-85, il Castello Michailovskij dellImperatore Paolo I 1797-1801, e il Palazzo Stroganov, progettato da Bartolomeo Rastrelli 1752-54.

                                     

1. Esposizioni permanenti

Oltre a mostre temporanee e monografie su generi e artisti russi, la sede principale del Museo ospita sette sezioni:

  • Icone, Lacche, arte antica dal XII al XVII secolo;
  • Pittura della prima metà del XIX secolo;
  • Pittura sovietica.
  • Pittura del tardo XIX secolo - inizio XX secolo;
  • Pittura della seconda metà del XIX secolo;
  • Scultura del XVIII e XIX secolo;
  • Pittura del XVIII secolo;