Топ-100
Indietro

ⓘ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del peperoncino, ch ..




                                     

ⓘ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino

La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del peperoncino, che si svolge a Rieti nel mese di agosto, ed è organizzata dallassociazione Rieti Cuore Piccante e Accademia italiana del Peperoncino.

                                     

1. Storia

Creata da Guglielmo Rositani nel 2011, la manifestazione è un appuntamento annuale dedicato alla tradizione del peperoncino italiana e internazionale.

Nella prima edizione sono state esposte centinaia di varietà di piante di peperoncino ed ospitando oltre 90.000 visitatori.

Nel 2014, alla quarta edizione, sono accorsi oltre 150.000 visitatori per ammirare le numerose varietà di peperoncino provenienti da ogni angolo del mondo.

Questa grande partecipazione, ed il coinvolgimento della città intera, ha portato Rieti Cuore Piccante ad affermarsi come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno; un punto di riferimento per intenditori, appassionati e semplici curiosi.

Nel corso degli anni la Fiera Mondiale del Peperoncino ha ospitato personaggi dello spettacolo come ad esempio Antonella Clerici, Francesco Pannofino, Lino Banfi, Pippo Franco, Gigi DAlessio, Anna Tatangelo, Lando Buzzanca e I Cugini di Campagna Numerosi anche celebri chef e autorità politiche.

                                     

2. Logo e nome

Nel 2019 la manifestazione Rieti Cuore Piccante ha subito diversi cambiamenti:

  • Sono stati cambiati il logo della fiera e dellassociazione.
  • Rieti Cuore Piccante è diventato lente organizzatore della manifestazione;
  • Il nome ufficiale della fiera è stato cambiato da Rieti Cuore Piccante a Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino;