Топ-100
Indietro

ⓘ Reattivo di Carrez. Il reattivo di Carrez è una soluzione formata da due composti, chiamati rispettivamente Carrez I e Carrez II. Il primo è una soluzione acquo ..




                                     

ⓘ Reattivo di Carrez

Il reattivo di Carrez è una soluzione formata da due composti, chiamati rispettivamente Carrez I e Carrez II. Il primo è una soluzione acquosa di ferrocianuro di potassio triidrato al 15 %, laltro è una soluzione acquosa di acetato di zinco eptaidrato al 30 %. La prima soluzione serve a far precipitare la componente proteica di un alimento o di una bevanda, mentre la seconda rimuove leccesso di ferrocianuro introdotto con la prima soluzione.

Generalmente questo reattivo si usa nella preparativa di un campione da sottoporre allanalisi degli zuccheri, in cui la presenza di proteine potrebbe comportare interferenze nellanalisi.

Salvo diverse indicazioni del metodo di analisi, le due soluzioni vengono usate in fasi successive, con un intervallo di 10-15 minuti e in volumi uguali solitamente di 5 ml.

                                     
  • proteine si può usare una soluzione basica di acetato di piombo oppure il reattivo di Carrez a base di acetato di zinco. In alcuni casi vengono usati degli