Топ-100
Indietro

ⓘ Ordine dei Cavalieri di Rizal. L Ordine dei Cavalieri di Rizal è un ordine cavalleresco filippino istituito dal Colonnello Antonio C. Torres il 29 dicembre 1911 ..




Ordine dei Cavalieri di Rizal
                                     

ⓘ Ordine dei Cavalieri di Rizal

L Ordine dei Cavalieri di Rizal è un ordine cavalleresco filippino istituito dal Colonnello Antonio C. Torres il 29 dicembre 1911. È lunico ordine cavalleresco attivo delle Filippine. Lo scopo principale dellordine è di rendere onore alla memoria e di diffondere gli insegnamenti del più celebre eroe nazionale filippino, José Rizal.

                                     

1. Storia

Il 30 dicembre del 1911, Antonio Torres radunò un gruppo di nove uomini per omaggiare il martirio del Dr. José Rizal: costoro furono i primi Cavalieri dellOrdine di Rizal, allora conosciuto come "Orden de Caballeros de Rizal". Nel 1912, i Cavalieri di Rizal agirono come guardia donore durante il trasferimento della salma di Rizal dal cimitero Paco cemetery fino a Luneta. Negli anni a seguire, lOrdine portò avanti diverse cerimonie durante il Giorno di José Rizal, lanniversario della sua morte.

Il 14 luglio dellanno 1951, attraverso la legge republic act numero 646, lOrden de Caballeros de Rizal fu convertito in corporazione pubblica sotto il nome ufficiale di "Order of the Knights of Rizal" con lo scopo ricordare José Rizal, di studiare e diffondere i suoi insegnamenti e di organizzare cerimonie ed eventi in suo onore. La legge fu presentata in senato dai senatori Enrique Magalona, Lorenzo Sumulong, Esteban Abada, Emiliano Tria Tirona, Camilo Osías, Geronima Pécson, José Avelino e Ramon Torres e fu firmata dal presidente delle Filippine Elpidio Quirino. La legge stabilisce inoltre che il centro operativo dellOrdine sia a Manila. Il quartier generale internazionale si trova in Bonifacio Drive, Port Area, Manila.

                                     

1.1. Storia Suddivisione

Lordine si compone di circa 25 000 membri suddivisi in 131 capitoli attivi nel territorio filippino e in 61 capitoli attivi nel mondo, includendo Australia, Argentina, Albania, Austria, Bulgaria, Borneo, Bahrein, Indonesia, Croazia, Papua Nuova Guinea, Bielorussia, Irlanda, Belgio, Finlandia, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, Slovenia, Giappone, Nigeria, Figi, Mauritius, Seychelles, Repubblica Ceca, Qatar, Isole Salomone, Cambogia, Arabia Saudita, Svizzera, Singapore, Libano, Moldavia, Corea del Sud, Sudafrica, Marocco, Nuova Zelanda, Malaysia, Tonga, Russia, Ruanda, Bangladesh, Bhutan, Pakistan, India, Monaco, Israele, Macao, Macedonia del Nord, Montenegro, Birmania, Mongolia, Kazakistan, Islanda, Estonia, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Serbia, Romania, Grecia, Germania, Italia, Hong Kong, Thailandia, Lituania, Timor Est, Regno Unito, Ucraina, Turchia, Tunisia, Taiwan, Vanuatu, Vietnam, Spagna, Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti.

                                     

2. Consiglio Supremo

In base alla legge 646, lOrdine viene gestito da un Consiglio Supremo, costituito da nove elementi:

  • Vice Tesoriere Supremo
  • Comandante Supremo
  • Cancelliere Supremo
  • Vice Attendente Supremo
  • Tesoriere Supremo
  • Archivista Supremo
  • Attendente Supremo
  • Revisore Supremo

Tali ruoli ricorrono anche nellorganizzazione di aree e capitoli.

                                     

3. Ranghi

LOrdine dei Cavalieri di Rizal si compone di cinque gradi:

Primo grado - Knight of Rizal Un candidato ammesso e iniziato viene riconosciuto come Knight of Rizal KR. I requisiti che lOrdine dichiara di richiedere sono la maggior età, unottima morale e reputazione, conoscere Rizal e credere nei suoi ideali. La richiesta di ammissione, che può essere effettuata solo tramite la raccomandazione ed il consenso di due cavalieri attivi, deve essere presentata dal rispettivo capitolo ed infine accettata dal Consiglio Supremo. Secondo grado - Knight Officer of Rizal In seguito al conseguimento di almeno sei mesi di attività al primo grado, in caso di raccomandazione positiva dal tribunale istituzionale del capitolo di appartenenza, un membro viene elevato al secondo grado, acquisendo il titolo di Knight Officer of Rizal KOR. Terzo grado - Knight Commander of Rizal Un membro promosso al terzo grado acquisisce il titolo di Knight Commander of Rizal KCR. La promozione può avvenire a prescindere dal tempo di servizio o dal rango di appartenenza. Inoltre, questo titolo viene conferito a tutti i Comandanti di capitolo. Quarto grado - Knight Grand Officer of Rizal Il quarto grado viene conferito al conseguimento di un contributo di rilevanza verso lOrdine o verso le Filippine ed il corrispettivo titolo è di Knight Grand Officer of Rizal KGOR. Questo titolo viene assegnato ai membri eletti come fiduciari del Consiglio Supremo dellOrdine. Quinto grado - Knight Grand Cross of Rizal Knight Grand Cross of Rizal KGCR è il grado più alto, conferito direttamente dal Consiglio Supremo tramite assemblee regolari o straordinarie ai membri che hanno conseguito un contribuito di rilevanza notevole verso lOrdine o verso le Filippine.


                                     

4. Uniforme e Medaglie

Durante le assemblee e agli eventi organizzati dallOrdine, i membri devono essere in uniforme ufficiale. Questa si compone dellabito tradizionale filippino, il Barong, in una versione appositamente alterata per i membri dellOrdine di Rizal, di colore bianco crema con colletto marrone, pantaloni, scarpe e cintura neri. Le medaglie di identificazione e di merito devono essere esposte. Per i membri di quarto grado o superiore, luniforme si completa di fascia di merito.

La prima versione delluniforme, risalente al 1912 e non più in uso, era di taglio militare per via dellinfluenza delle dominazioni di cui le Filippine sono state vittime. Questa versione delluniforme è stata riutilizzata unultima volta durante la rievocazione del trasferimento della salma di Rizal nel 2012.

                                     

5. Membri illustri

Presidenti delle Filippine

  • Fidel V. Ramos
  • Benigno Aquino III
  • Rodrigo Roa Duterte
  • Joseph Ejercito Estrada
  • Diosdado Macapagal
  • Carlos P. Garcia
  • Manuel Quezón
  • Emilio Aguinaldo
  • José Paciano Laurel
  • Ferdinand Marcos

Membri non filippini

  • Austin Coates
  • Anwar Ibrahim
  • Henry Kissinger
  • John Ensign
  • Juan Carlos di Spagna
  • Daisaku Ikeda