Топ-100
Indietro

ⓘ Alfabeto Vithkuqi. L alfabeto Vithkuqi, anche chiamato Büthakukye o Beitha Kukju, dopo le denominazioni usate dallo studioso tedesco Johann Georg von Hahn, era ..




                                     

ⓘ Alfabeto Vithkuqi

L alfabeto Vithkuqi, anche chiamato Büthakukye o Beitha Kukju, dopo le denominazioni usate dallo studioso tedesco Johann Georg von Hahn, era un alfabeto, inventato tra il 1825 ed il 1845, da Naum Veqilharxhi.

Anche se a volte viene erroneamente indicata col nome del suo inventore come in Das Buch der Schrift di Carl Faulmann, il nome dellalfabeto deriva da Vithkuq, un villaggio nella regione di Korçe, in cui era nato Veqilharxhi.

Lalfabeto Vithkuqi venne specificamente progettato per essere il più possibile neutrale dal punto di vista religioso, evitando la duplicazione di caratteri greci, latini o arabi. Aveva una corrispondenza quasi perfetta tra lettere e fonemi, ma mancava di caratteri per i suoni moderni: "gj", "rr", "xh" e "zh". Il Vithkuqi non ha mai preso piede a causa della morte prematura del suo inventore e dei costi proibitivi per la creazione dei nuovi caratteri di stampa; tuttavia, un certo numero di documenti che utilizzavano la scrittura furono pubblicati verso la fine del XIX° secolo.

Lalfabeto venne infine soppiantato dagli alfabeti greco, arabo e latino, finché, nel 1909, questultimo divenne quello ufficiale.

Altri tipi di scrittura originali usati per lalbanese erano stati lalfabeto Elbasan e lalfabeto Todhri del XVIII° secolo. Anche questi alfabeti non ebbero un uso esteso e prolungato.

                                     
  • Veqilharxhi, nato Naum Bredhi Vithkuq 1797 Istanbul, 1854 è stato un avvocato e studioso albanese. Nel 1844 ha creato un alfabeto unico per la lingua albanese
  • confini delle pressioni serbo - montenegrine e greche, e stabilì il moderno alfabeto albanese. Dichiarò la sua indipendenza il 28 novembre 1912 e riconosciuta