Топ-100
Indietro

ⓘ Gonets, costellazione satellitare. Gonets è un sistema di satelliti per telecominicazionI civili russo a orbita terrestre bassa derivato dai satelliti di comuni ..




Gonets (costellazione satellitare)
                                     

ⓘ Gonets (costellazione satellitare)

Gonets è un sistema di satelliti per telecominicazionI civili russo a orbita terrestre bassa derivato dai satelliti di comunicazione militare di Strela. I primi due satelliti, utilizzati per validare il progetto, furono lanciati il 13 Luglio 1992 dal cosmodromo di Pleseck con un vettore Tsyklon-3 e furono denominati Gonets-D. I primi satelliti operativi, battezzati Gonets-D1, furono lanciati il 19 febbraio 1996. Dopo il lancio, i primi tre satelliti vennero assegnati al programma militare Kosmos, tutti gli altri operano in ambito civile.

I satelliti in orbita sono 12: 10 sono operativi e due furono lanciati a scopo dimostrativo. Altri tre sono furono persi con il fallimento del lancio il 27 dicembre 2000. Una nuova versione modernizzata dei satelliti, i Gonets-D1M, sostituirà e completerà la costellazione attuale. Un primo satellite D1M è stato lanciato da un razzo Kosmos-3M il 21 dicembre 2005, il secondo è stato lanciato da un razzo vettore Rokot l8 settembre 2010.

                                     

1. Gestore

I satelliti Gonets sono gestiti insieme ai satelliti Luch di terza generazione dalla società Gonets Satellite System. Gonets allinizio fu un programma della agenzia spaziale russa, ma nel 1996 fu privatizzata e gestita dalla Gonets Satellite System, a sua volta controllata dalla ISS Reshetnev. Nel 2017 Roscosmos ha acquisito l80% di Gonets dalla ISS Reshetnev mentre il restante 20% era di proprietà della Dauria Satcom. Nel 2018 la Dauria Satcom ha venduto le quote alla Business-Sfera del gruppo Coalco mentre Roscosmos ha venduto il 29% ad altri investitori privati. Gonets è lazienda russa nel settore spaziale con la più grande 49% quota di capitale privato.

                                     

2. Caratteristiche

Al 2019, la costellazione Gonets è composta da 12" Gonets-M” di seconda generazione e 1 di prima generazione" Gonets-D1”. I satelliti permettono la comunicazione diretta con gli abbonati in qualsiasi punto del globo; il sistema fornisce la comunicazione in accordo ai tempi di attesa indicati in tabella.

Caratteristiche tecniche 0.3-0.4 GHz