Топ-100
Indietro

ⓘ Joseph Nathan. Nacque a Londra il 2 marzo 1835, nella zona di Houndsditch, da Edward Ezekiel, un sarto, e Rachel Davis, di religione ebraica, di cui era il sest ..




Joseph Nathan
                                     

ⓘ Joseph Nathan

Nacque a Londra il 2 marzo 1835, nella zona di Houndsditch, da Edward Ezekiel, un sarto, e Rachel Davis, di religione ebraica, di cui era il sesto di otto figli. Alletà di 12 anni Joseph iniziò a lavorare con suo padre come sarto, poi in un negozio di mobili, e allo stesso tempo frequentava corsi serali al Bishopsgate Institute.

Nel 1853 emigrò in Australia, e si stabilì a Melbourne, dove aprì un negozio di forniture per minatori. Nella città australiana conobbe Dinah Marks, di famiglia di commercianti ebrei anchessi giunti dallInghilterra, da cui ebbe tredici figli. Poiché le sue prospettive a Melbourne erano limitate dalla mancanza di capitali, nel 1857 Nathan si spostò in Nuova Zelanda, dove molti dei suoi parenti si erano stabiliti. Sua sorella Kate aveva sposato un mercante di Wellington, Jacob Joseph un parente dei Nathan, che nonostante fosse stato ostacolato dalla cecità aveva prosperato. Fu assunto come dipendente nella società del cognato, la Jacob Joseph & Company, unattività di import-export che commercializzava beni prodotti in Inghilterra. Nel 1861, Nathan divenne socio della Joseph & Co., ma diversi anni più tardi, il cognato per via delletà si ritirò dalla società, che rilevò nel 1873 e trasformò in Joseph Nathan & Company. Divenuto importante esponente della comunità ebraica di Wellington, e legato politicamente al primo ministro neozelandese Julius Vogel, dal 1870 al 1874 fu presidente della Wellington Hebrew Congregation.

Dopo il 1890, le attività della Nathan & Co. si concentrarono sul commercio e lesportazione verso lInghilterra del cotone prodotto dalle cooperative agricole neozelandesi. Nel 1899, la Joseph Nathan & Co. venne trasferita in Inghilterra, e Louis Nathan 1860-1933, uno dei figli di Joseph, diversi anni dopo entrò nel business del latte in polvere prodotto in Nuova Zelanda, ed assieme a Frank Debenham, nel 1903 fondò a Londra la The Dried Milk Company. Nel 1905, gli altri membri della famiglia Nathan si interessarono alla produzione e commercializzazione del latte in polvere, e diedero vita alla Imperial Dried Milk Company. Una fabbrica appositamente costruita a Bunnythorpe in Nuova Zelanda produceva latte in polvere che veniva venduto principalmente alla rinfusa per i clienti della ristorazione e militari. Un altro suo figlio, Alec Nathan 1872-1954, nel 1906 inventò il marchio Glaxo per commercializzare il latte in polvere prodotto dallazienda di famiglia.

Morì a Londra il 2 maggio 1912, e la guida della società venne assunta dai suoi figli, con i quali entrerà nel settore farmaceutico, e che nel 1947 diverrà Glaxo Laboratories.