Топ-100
Indietro

ⓘ Sabaudismo. Il Sabaudismo è la definizione data dallo storico Mario Giovana al fenomeno che vede il legame tradizionale degli strati della popolazione rurale it ..




                                     

ⓘ Sabaudismo

Il Sabaudismo è la definizione data dallo storico Mario Giovana al fenomeno che vede il legame tradizionale degli strati della popolazione rurale italiana alla Monarchia sabauda. Con tale nome si indica anche un approccio storiografico ottocentesco che enfatizzava il legame tra le dinamiche che portarono al Risorgimento e la dinastia sabauda.

                                     

1. Storia e evoluzione

Tale approccio ebbe un forte impulso da parte della storiografia piemontese fino alla metà dellOttocento, particolarmente legata agli ambienti dellamministrazione sabauda. Se inizialmente la Monarchia retta dai Savoia era vista in correlazione alle dinamiche del Risorgimento e dellUnità dItalia, in particolare in chiave anticipatrice con inizio posto già dopo lAssedio di Torino del 1706, in seguito fu enfatizzato il contrapporvisi, in chiave conservatrice, allavvento del Fascismo questultimo maggiormente rappresentato nelle classi medie. Con la definitiva affermazione del Fascismo si assiste alla nascita del cosiddetto "Sabaudismo-Fascismo": con questo nome si indica lapproccio pseudo-storiografico di controllare il lavoro degli storici nella chiave della propaganda fascista dellepoca. Tale approccio fu propugnato in particolare da Cesare Maria De Vecchi di Val Cismon.