Топ-100
Indietro

ⓘ Partito Comunista Libico. Il Partito Comunista Libico o Partito Comunista Libiano è un partito politico dideologia comunista e marxista-leninista attualmente at ..




                                     

ⓘ Partito Comunista Libico

Il Partito Comunista Libico o Partito Comunista Libiano è un partito politico dideologia comunista e marxista-leninista attualmente attivo in Libia.

Storicamente, il marxismo ebbe la sua apparizione in Libia tramite intellettuali borghesi libici che avevano studiato allestero e tramite i marxisti provenienti dallItalia, questo spiega anche il nome italiano in uso del partito.

Il partito è stato istituito immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma le autorità libiche hanno iniziato una repressione contro il partito comunista subito dopo la sua fondazione. Nel novembre del 1951, sette leader comunisti furono costretti ad andare in esilio, e il partito comunista fu messo sotto la sorveglianza della polizia. Il quartier generale del partito si trova a Bengasi, linfluenza del partito si limita ad un piccolo gruppo situato nella Cirenaica.

I militanti comunisti hanno preso parte a diverse manifestazioni studentesche. Nel 1952 il governo libico rese illegali tutti i partiti politici.