Топ-100
Indietro

ⓘ Cortometraggio. Un cortometraggio è un film la cui durata normalmente non raggiunge i 30 minuti complessivi. Tuttavia, secondo la normativa italiana, un cortome ..




                                               

Saw (cortometraggio)

Saw è un cortometraggio horror pubblicato nel 2003, diretto da James Wan e scritto da Leigh Whannell. La pellicola fu utilizzata inizialmente per promuovere la sceneggiatura del lungometraggio omonimo a vari studi cinematografici e attori, per poi essere successivamente inclusa in questultimo come scena, con Shawnee Smith nella parte di Amanda che indossa la trappola per orsi rovesciata al posto di David. Il corto originale è incluso nel secondo disco di Saw: Uncuted Edition.

                                               

Entracte

Entracte è un film del regista francese René Clair del 1924. Il film è considerato il manifesto del cinema dadaista ed una delle opere più significative delle avanguardie francesi nel cinema.

                                               

April (disambigua)

Bobby April - linebacker e allenatore di football americano statunitense April - gruppo musicale April - nome femminile Franklin April - calciatore namibiano

                                               

The Battle (film 1911)

Alcuni soldati dellesercito unionista partono per la guerra in mezzo a una folla plaudente. Nordisti e sudisti si affrontano in battaglia: i confederati vincono. Uno dei soldati dellUnione trova scampo nella fuga e si rifugia a casa della fidanzata. Ma si vergogna profondamente per la sua vigliaccheria: alla fine troverà il coraggio di riattraversare le linee per raggiungere i compagni prigionieri.

                                               

The Battle of San Pietro

The Battle of San Pietro è un film documentario realizzato da John Huston per lesercito americano nel 1943 ma presentato solo nel 1945, dedicato alla battaglia di San Pietro Infine, paese completamente distrutto durante la Campagna dItalia nel corso della seconda guerra mondiale. Il film, estremamente realistico e crudo, inizialmente non fu presentato al grande pubblico per lopposizione dellesercito; in sua difesa si pronunciò tuttavia il generale George Marshall, che ne caldeggiò la distribuzione alle truppe, come documentario. Nel 1991 il film è stato scelto per essere conservato nel Nat ...

                                               

Charlot dentista

Charlot dentista è un film del 1914 scritto, diretto, montato e interpretato da Charlie Chaplin. Prodotto dalla Keystone Pictures Studio, il cortometraggio fu completato il 26 giugno 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 9 luglio, mentre in Italia uscì il 19 ottobre 1957. In inglese è noto anche coi titoli Busy Little Dentist, Down and Out, Laffing Gas, The Dentist e Tuning His Ivories.

Cortometraggio
                                     

ⓘ Cortometraggio

Un cortometraggio è un film la cui durata normalmente non raggiunge i 30 minuti complessivi. Tuttavia, secondo la normativa italiana, un cortometraggio può durare fino a 75 minuti.

                                     

1. Caratteristiche

I cortometraggi derivano il loro nome appunto dalla lunghezza della pellicola, a sua volta definita nel linguaggio cinematografico come "metraggio" che nei normali film solitamente ammonta a svariate migliaia di metri, in relazione al tipo di pellicola e alla durata del film stesso.

I cortometraggi sono spesso utilizzati per rappresentare le varie tipologie cinematografiche commedia, thriller ecc. con uno stile asciutto e del tutto particolare, che può ricordare da vicino la prima era del cinema e il modello espressivo di alcuni dei suoi più illustri esponenti, ad esempio quello di Buster Keaton.

Alcuni cortometraggi rappresentano un filone del cinema di animazione, attraverso cui giovani artisti e cartoonist esprimono varie forme di rappresentazioni ed animazioni secondo gli stili più diversi ed innovativi.

Dopo una lunga parentesi di stasi creativa e scarsità di produzioni, dovuta forse alla maggiore attenzione riservata alle produzioni commerciali, i corti sono stati ampiamente rivalutati già a partire dagli anni ottanta, anche con listituzione di numerosi concorsi e festival cinematografici a loro riservati. Negli anni duemila, poi, grazie alla sempre più ampia diffusione di tecnologie per gli effetti speciali digitali a basso costo, hanno cominciato a proliferare una grande quantità di opere amatoriali assai elaborate, di fantascienza o qualsivoglia genere, il cui livello qualitativo è spesso capace di eguagliare quello delle maggiori produzioni cinematografiche.

                                     

2. Esempi di cortometraggi

  • Larrivo di un treno alla stazione di La Ciotat 1896 è un famoso cortometraggio dei fratelli Lumière, la leggenda vuole che quando fu proiettato gli spettatori scapparono dalla sala per paura di essere travolti dal treno - 50 secondi
  • Tin Toy 1988 cortometraggio di animazione di John Lasseter per la Pixar - 5 min
  • Hotel Chevalier 2007 cortometraggio-prequel al film Il treno per il Darjeeling di Wes Anderson - 13 min
  • Le diable au couvent Il diavolo in convento 1899 è un cortometraggio di Georges Méliès - 3 min
  • Partie de cartes Partita a carte 1896 è un cortometraggio di Georges Méliès, remake de La partita a carte dei fratelli Lumière - 1 min
  • Bottle Rocket 1994 cortometraggio di Wes Anderson, scritto da Wes Anderson e Owen Wilson - 13 min
  • 3tsu no Kumo 2005 cortometraggio-anime ideato da Naoyuki Tsuji - 3 episodi da 4 min
  • My best friends birthday 1987 cortometraggio di Quentin Tarantino - 37 min
                                     

3. Festival internazionali in Italia

  • Sedicicorto, Forlì
  • Concorto Film Festival, Pontenure
  • Lago Film Fest, Revine Lago
  • Malescorto, Malesco
  • MalatestaShort Film Festival, Cesena
  • Il Varco, Pescara
Soppressi
  • Opere nuove - Festival nazionale del film corto attivo dal 1968 al 20011