Топ-100
Indietro

ⓘ Breidbart Index. Il Breidbart Index, sviluppato da Seth Breidbart, è lindice di cancellazione più utilizzato nelle Usenet. Un indice di cancellazione misura la ..




                                     

ⓘ Breidbart Index

Il Breidbart Index, sviluppato da Seth Breidbart, è lindice di cancellazione più utilizzato nelle Usenet.

Un indice di cancellazione misura la frequenza di diffusione di articoli sostanzialmente identici. Se lindice supera una determinata soglia, gli articoli sono considerati spam e possono essere rimossi mediante software di terze parti.

                                     

1. Indice di Cancellazione

Lindice opera una distinzione fra crossposting e multiposting: il primo è latto di inviare lo stesso messaggio a più newsgroup, mentre il secondo è latto di pubblicare gli stessi contenuti più volte.

Il Breidebart Index attribuisce a questi due eventi un peso diverso: il crossposting necessita del trasferimento e della conservazione di una minore quantità di dati, oltre a poter derivare di frequente da errori involontari di utenti neoiscritti ed inesperti. Invece, il multiposting suggerisce luso intenzionale di software specifici per tale scopo. È pertanto maggiormente penalizzato dal Breidbart Index.

Sono considerati come post identici:

  • post con personalizzazioni e differenze minime in base al gruppo in cui sono pubblicati;
  • articoli tra loro identici, a meno di citazioni dei post di altri utenti.
  • i messaggi identici per ogni singolo byte;
  • articoli che consistono unicamente della stessa firma;
  • post che linkano uno stesso servizio
                                     

2. Breidbart Index BI

Lindice Breidbart di un insieme di articoli è definito come la sommatoria delle radici quadrate di n, dove n è il numero di gruppi di discussione ai quali viene inviato un articolo tramite crossposting.

Formula

BI = ∑ k = 1 m n k {\displaystyle {\mbox{BI}}=\sum _{k=1}^{m}{\sqrt {n_{k}}}}

Esempio

Vengono effettuate due copie di un post: una è pubblicata in 9 gruppi, e laltra in 16. Lindice risulta: 9 + 16 = 3 + 4 = 7 {\displaystyle {\sqrt {9}}+{\sqrt {16}}=3+4=7}

                                     

3. Breidbart-Index, Version 2 BI2

Il Breidbart Index Version 2 BI2 è un criterio più stringente, definito come la somma della radice quadrata di n, più la somma di n, divisa per due. In base ad esso, è sufficiente che un singolo messaggio sia inviato a 35 newsgroup, perché sia violata la soglia di 20.

Formula

BI2 = ∑ k = 1 m n k + n k 2 {\displaystyle {\mbox{BI2}}=\sum _{k=1}^{m}{\frac {n_{k}+{\sqrt {n_{k}}}}{2}}}

Esempio

Vengono effettuate due copie di un post: una a 9 gruppi e laltra a 16. Lindice risulta: 3 + 4 + 9 + 16 2 = 32 2 = 16 {\displaystyle {\frac {3+4+9+16}{2}}={\frac {32}{2}}=16}

                                     

4. Skirvin-Breidbart Index SBI, BI3

Il nome Skirvin-Breidbart Index e la sigla SBI sono menzionati nelle FAQ Spam Thresholds. Tuttavia, nella gerarchia n. * tale indice è chiamato BI3.

SBI è calcolato in modo simile al BI2, ma tiene anche conto del numero di gruppi in Followup-to, ove presente, anziché del numero di gruppi listato in newsgroup, fatto che incoraggia luso di Followup-to:

Esempio

Vengono effettuate due copie di un post: una a 9 gruppi e laltra a 16, di cui 4 gruppi in Followup-to. Lindice risulta: 9 + 16 + 9 + 4 2 = 3 + 4 + 9 + 4 2 = 20 2 = 10 {\displaystyle {\frac =10}

                                     

5. BI7 and BI30

Nella gerarchia de*, lindice Breidbart viene utilizzato con un intervallo di tempo di sette giorni anziché di 45. Ciò è indicato dalla sigla BI7.

Nella gerarchia hamster.de.*, lindice Breidbart viene utilizzato con un intervallo di tempo di 30 giorni anziché di 45. Ciò è indicato dalla sigla BI30.

                                     

6. Indice di cancellazione in at.*

LIndice di cancellazione in at.* è definito nella FAQ del gruppo at.usenet.cancel-reports. Il termine usato nella Call for Votes e nelle FAQ è "Cancel-Index". Le abbreviazioni non ufficiali sono CI e ACI.

LACI di un singolo post è uguale a 3 più il numero di gruppi a cui è stato inviato il post. Lindice di post multipli è la somma degli indici dei singoli post.

                                     

7. Valori critici

  • In base alle Domande frequenti sulla soglia dello spam, a tutte le gerarchie si applica un valore soglia del Breidbart Index pari a 20/45, superato il quale qualsiasi gruppo può cancellareun messaggio o articolo.
  • In alcune gerarchie, un voto pubblico ha definito limiti più restrittivi.
  • Nessun messaggio di cancellazione o qualsiasi suo derivato sono ammessi allinterno della gerarchia free.*.
  • Secondo la RFC 1036, sono abilitati alla cancellazione solo lautore del messaggio inviato o lamministratore del sito che lo ha postato.

Un messaggio di annullamento è una richiesta appena non vincolante per rimuovere un determinato articolo. Gli operatori dei server di notizie possono decidere liberamente come implementare le politiche di gestione dei conflitti.