Топ-100
Indietro

ⓘ Sultanato di Sarawak. Il Sultanato di Sarawak fu un regno malese, precursore dellattuale Divisione Kuching, a Sarawak. Il regno fu fondato nel 1599 ed ebbe un s ..




Sultanato di Sarawak
                                     

ⓘ Sultanato di Sarawak

Il Sultanato di Sarawak fu un regno malese, precursore dellattuale Divisione Kuching, a Sarawak. Il regno fu fondato nel 1599 ed ebbe un solo sovrano, il Sultano Tengah, Principe di Brunei, noto come Ibrahim Ali Omar Shah di Sarawak. Il sultano ebbe buoni rapporti con limpero del Brunei e il sultanato di Johor, e forgiò domini dinastici ai regni malesi vicini nel Borneo occidentale, tra cui i sultanati di Sambas, Sukadana e Tanjungpura-Matan.

Nel 1609 Tengah sposò Nor Sri Paduka figlia di Ratu Sepudak, sovrano di Sambas, e governò insieme a questi in una diarchia nota come "sultanato di Sarawak e Sambas".

Il regno si dissolse dopo lassassinio del Sultano Tengah nel 1641, e lamministrazione del territorio fu quindi sostituita da governatori locali malesi scelti dal Brunei, i Cheteria, riunificando larea in tale impero prima dellera dei Raja bianchi.