Топ-100
Indietro

ⓘ Caffè sospeso, film. Caffè sospeso è un film documentario realizzato dai registi Fulvio Iannucci e Roly Santos. È stato presentato in anteprima il 30 novembre 2 ..




                                     

ⓘ Caffè sospeso (film)

Caffè sospeso è un film documentario realizzato dai registi Fulvio Iannucci e Roly Santos. È stato presentato in anteprima il 30 novembre 2017 alla sedicesima edizione del Rome Independent Film Festival. Avendo ottenuto il riconoscimento culturale dalla Commissione per la Cinematografia del MiBAC – Direzione Generale Cinema, il documentario è disponibile su Netflix da maggio 2018.

                                     

1. Trama

Il film segue le storie di tre personaggi: Elisabeth diventa unimprenditrice a New York seguendo le orme di suo padre, con lobiettivo di trasformare il suo fallimento in successo; Giancarlo è un rumeno che vive a Napoli in libertà condizionale e fa sforzi per inserirsi in una società che lo vorrebbe docile ed obbediente; Glodier, a Buenos Aires, trova un cliente Martin Malharro che è uno scrittore e gli dà la possibilità di diventare un personaggio di romanzo.

Ognuno di questi personaggi ha una stretta relazione con il caffè, giacché una vende macchine da caffè per uso domestico a New York, un altro sconta una pena come barista in un bar nei tribunali di Napoli e laltro ancora è un barista in uno dei bar più emblematici di Buenos Aires.

Il film, inoltre, è un’occasione per riflettere sull’importanza del caffè a livello sociale e, più specificamente, sul valore etico di una pratica come quella del caffè sospeso che, da Napoli, si è diffusa in altre città del mondo.