Топ-100
Indietro

ⓘ Susegad è un concetto, derivante dalla parola portoghese sossegado , associato allo stato indiano di Goa; viene usato per riferirsi allatteggiamento rilassato n ..




Susegad
                                     

ⓘ Susegad

Susegad è un concetto, derivante dalla parola portoghese sossegado ", associato allo stato indiano di Goa; viene usato per riferirsi allatteggiamento rilassato nei confronti della vita che si dice sia storicamente tipico del luogo e dei suoi abitanti, uno dei pochi territori dello stato ad essere stato colonia portoghese. Le Footprint Travel Guides lo descrivono come "un atteggiamento rilassato e godersi della vita al massimo". Come descritto da uno scrittore del Sunday Times, Goa è il "Quartiere Latino" dellAsia meridionale: indulgente, tollerante, capriccioso, immerso in una spensieratezza tropicale e sposato con il mare".

Il concetto può anche avere connotazioni negative, esprimere una certa "indolenza" e negli ultimi anni è stato suggerito che la rilassata cultura Susegad dei goani abbia ceduto il passo agli stress moderni. Inoltre, può essere un esempio di ciò che alcuni etnografi sottolineano: "le rappresentazioni turistiche dellOriente come periferia esotica, senza tempo e autentica del piacere dellovest sono incorporate in un discorso coloniale che perpetua lo sfruttamento egemonico dellOriente da parte delloccidente".

                                     

1. Origini

Goa è una regione storicamente ricca e prosperosa sia dal punto di vista culturale, essendo stata colonia portoghese e importante porto di cambio, che da quello delle sue bellezze naturali, fatto che secondo alcuni si riflette nellattitudine "appagata" della sua gente. Un altro motivo che può aver plasmato questatteggiamento sono le lunghe e calde giornate sulla riva delloceano, con un clima con delle medie più alte di quello mediterraneo, la necessità perciò di svegliarsi presto per i pescatori e gli agricoltori, per preparare la mercanzia nei mercati mattutini, instaurando così un equilibrio tra lavoro e riposo.

I negozi sono chiusi dalle 13:00 alle 17:00 per via del caldo, la maggior parte della popolazione è in "siesta", parola spagnola utilizzata più spesso che il suo equivalente portoghese sesta, mentre quando il sole scende, una seconda parte della giornata ha inizio, con la riapertura dei mercati, i ristoranti, la movida turistica le feste in spiaggia.

                                     

2. Citazioni

Joanna Lobo, giornalista cresciuta a Goa Nord, riguardo alla sua infanzia:

Perry Goes, nato a Goa e ora residente a Bengaluru, nello stato del Karnataka:

Shekhar Vaidya, marketing executive nato e cresciuto a Goa: