Топ-100
Indietro

ⓘ Scienziato. Per scienziato si intende una persona esperta in un determinato campo della scienza e che usa abitualmente metodi scientifici nelleffettuare ricerch ..




                                               

Robert Burton (saggista)

Robert Burton è conosciuto per essere lautore de Lanatomia della malinconia, pubblicata nel 1621 con lo pseudonimo di Democritus junior. Burton conseguì un dottorato allUniversità di Oxford e rimase a Oxford come pastore protestante. Era un uomo molto erudito, di profonda cultura umanistica, e di queste sue doti ha lasciato tracce ne Lanatomia della malinconia, unopera interessante e ricca di humor, di cui fra il 1621 e il 1651 apparvero ben sei edizioni, ciascuna accresciuta rispetto alla precedente. La sua prosa, costellata di citazioni in latino e in greco, ha un carattere bizzarro. Non ...

                                               

Margaret Hamilton (scienziata)

Margaret Heafield Hamilton, 17 agosto 1936) è uninformatica, ingegnere e imprenditrice statunitense. È stata la direttrice del Software Engineering Division del MIT Instrumentation Laboratory, che sviluppò il software di bordo per il programma Apollo. Il team della Hamilton ha risolto le complicazioni relative allo sbarco dellApollo 11 sulla Luna, garantendo il successo della missione. Nel 1986, la Hamilton ha fondato la Hamilton Technologies, Inc. nella città di Cambridge, Massachusetts. La società nacque per sviluppare il cosiddetto Universal Systems Language basato sul paradigma di Deve ...

                                               

Cornelius Gurlitt (storico dellarte)

Cornelius Gustav Gurlitt è stato un architetto tedesco. Docente a Dresda dal 1893 al 1902, fu autore di una monumentale Storia del Barocco, del Rococò e del Classicismo in tre volumi 1886-1889. Suo figlio fu il musicologo Wilibald Gurlitt.

                                               

George Klein (biologo)

George Klein, nato Klein György è stato un biologo ungherese naturalizzato svedese. Specializzato in ricerche sul cancro, è stato professore di biologia tumorale presso lIstituto Karolinska di Stoccolma dal 1957 al 1992, un incarico creato per lui. Da professore emerito ha continuato a lavorare come leader del gruppo di ricerca nel centro di microbiologia e biologia dei tumori. Secondo Nature, il dipartimento che Klein ha fondato è stato internazionale e influente ". Negli anni 60 lui e sua moglie Eva Klein "guidarono la fondazione dellimmunologia tumorale moderna". Oltre ad avere oltre 1. ...

                                               

Robert Taylor (informatico)

Nato a Dallas nel 1932, adottato 28 giorni dopo a San Antonio, Taylor è cresciuto in Texas, trasferendosi spesso a causa del lavoro del padre adottivo, pastore metodista. È entrato alla Southern Methodist University a 16 anni, ha servito nella marina durante la Guerra di Corea e nel 1954 si è iscritto alla University of Texas at Austin in psicologia. Ha studiato anche matematica, filosofia, inglese e religione. Per la sua tesi di master in psicologia sperimentale, nel 1964, ha passato ore al buio studiando come le persone possono individuare la fonte di un suono senza vederla. Durante le r ...

                                               

William Watson

William Watson è stato un fisico e botanico britannico. Come membro della Royal Society di Londra scrisse numerose opere su temi botanici e contribuì a diffondere la classificazione scientifica introdotta da Linneo. Nel 1745 fu insignito della Medaglia Copley per i suoi meriti alla ricerca scientifica e nel 1772 divenne vicepresidente della Royal Society.

                                               

Debra Fischer

Debra Anna Fischer è unastronoma statunitense, professoressa di astronomia della Università di Yale e ricercatrice nellambito della scoperta e caratterizzazione degli esopianeti. Era uno dei componenti del team che per primo ha scoperto un sistema planetario multiplo extrasolare.

Scienziato
                                     

ⓘ Scienziato

Per scienziato si intende una persona esperta in un determinato campo della scienza e che usa abitualmente metodi scientifici nelleffettuare ricerche scientifiche, destinate allincremento della conoscenza scientifica nello specifico settore di competenza.

                                     

1. Descrizione

La parola "scienziato" era già sporadicamente in uso nel Seicento anche se, fino al Settecento, chi si occupava delle scienze naturali veniva chiamato principalmente naturalista oppure "filosofo naturale". Lintroduzione del termine "scienziato", nel senso a noi oggi noto, risale al filosofo e storico della scienza William Whewell, il quale propose la nuova parola nel 1834 in una recensione di un libro di Mary Somerville.

La necessità di un nuovo nome per chi praticava la "filosofia della natura" fu data dai diversi ruoli che gli studiosi della natura, della matematica, della fisica, della chimica e della biologia cominciavano ad assumere nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche di molti stati europei a partire dallIlluminismo.