Топ-100
Indietro

ⓘ Faughart, o Fochart, è una rovina e sito di culto del primo cristianesimo a nord di Dundalk, nella contea di Louth, in Irlanda. Luogo popolare per i moderni pel ..




                                     

ⓘ Faughart

Faughart, o Fochart, è una rovina e sito di culto del primo cristianesimo a nord di Dundalk, nella contea di Louth, in Irlanda.

Luogo popolare per i moderni pellegrinaggi, fu la città natale di santa Brigida nel 451 e una delle sue reliquie è custodita in una chiesa della vicina Kilcurry. Nel cimitero sulla collina al di sopra del santuario è sepolto Edward Bruce che, dopo aver conquistato il titolo di re dIrlanda, fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Faughart del 1318. I punti dinteresse includono la pietra, il pilastro, il pozzo e il santuario di santa Brigida, e i moderni siti religiosi dedicati alla santa, che attirano migliaia di pellegrini e turisti, fornendo un enorme impulso alleconomia locale. Le rovine includono un forte delletà del ferro, una motta castrale normanna e una chiesa medievale.

Situata 3 km a nord di Dundalk e 6 km a sud di Forkhill, allestremità meridionale del passo di Moyry, rivestì unenorme importanza strategica per molti secoli e fu teatro di numerose battaglie. Una di queste fu combattuta da Cú Chulainn nel Táin Bó Cúailnge.

                                     

1. Etimologia

Il nome precedente del luogo era Ard Aignech, ed è divenuto Focherd a memoria dellimpresa darmi ivi compiuta da Cú Chulainn, descritta nel Táin Bó Cúailnge: 14 degli uomini più valorosi dellesercito di Medb lo assalgono, scagliandoli le loro lance, ma lui le schiva e li uccide tutti.