Топ-100
Indietro

ⓘ The Thief and the Cobbler è un film danimazione diretto, co-sceneggiato e co-prodotto dallanimatore canadese Richard Williams. È soprattutto noto per la sua lun ..




The Thief and the Cobbler
                                     

ⓘ The Thief and the Cobbler

The Thief and the Cobbler è un film danimazione diretto, co-sceneggiato e co-prodotto dallanimatore canadese Richard Williams. È soprattutto noto per la sua lunga e travagliata produzione, in parte dovuta alla complessità delle animazioni, che i finanziamenti indipendenti non riuscirono mai a realizzare del tutto. Di fatto lopera venne interrotta e ricominciata per oltre tre decenni fino al 1988, quando la Warner Bros. accettò di completarla e distribuirla. Tuttavia i negoziati si interruppero quando vennero sforati il budget e i tempi previsti dal calendario. Pertanto la casa di produzione si ritirò e una società dobbligazione di completamento assunse il controllo sul film, che venne nuovamente rimontato dal produttore Fred Calvert, senza il coinvolgimento di Williams, e distribuito nel 1993 da Allied Filmmakers in Australia e in Sudafrica come The Princess and the Cobbler ; due anni dopo, la Miramax Films, allepoca una sussidiaria della Disney, pubblicò una versione ancora più pesantemente modificata in Nord America con il titolo Arabian Knight.

Con una produzione complessiva di ben trentuno anni, dal 1964 al 1995, The Thief and the Cobbler entrò nel Guinness dei primati come lungometraggio con la più lunga gestazione produttiva, battendo Terra bassa Tiefland di Leni Riefenstahl del 1954. Dalla sua uscita, fu inoltre lultimo film di Kenneth Williams, Sir Anthony Quayle e Vincent Price, che morirono rispettivamente nel 1988, 1989 e 1993, e di Stanley Baxter, prima del suo ritiro dalle scene.