Топ-100
Indietro

ⓘ Sistema di irrigazione del Dujiangyan. Il sistema di irrigazione del Dujiangyan è uno storico sistema per lirrigazione e il controllo delle inondazioni costruit ..




Sistema di irrigazione del Dujiangyan
                                     

ⓘ Sistema di irrigazione del Dujiangyan

Il sistema di irrigazione del Dujiangyan è uno storico sistema per lirrigazione e il controllo delle inondazioni costruito in Cina intorno al 250 a.C. Questopera, realizzata dal Governatore dello stato di Shu Li Bing e dal figlio, si trova 56 chilometri ad ovest dellodierna Chengdu e provvede ancor oggi ai bisogni idrici della città.

Questo sistema devia parte dellacqua del fiume Minjiang in un acquedotto che si dirige verso Chengdu. Per la sua costruzione, dovette essere tagliata parte della montagna che si frappone fra il fiume e la città, obiettivo raggiunto molti secoli prima dellinvenzione dellesplosivo grazie al riscaldamento e successivo raffreddamento della roccia per renderla più tenera e romperla più facilmente. Per ridurre la quantità di limo che entrava nellacquedotto, venne costruito un argine al centro del fiume. Uno sfioratore permette il deflusso dellacqua in eccesso, per prevenire inondazioni del bacino di Chengdu.

Nel 2000 il sistema di irrigazione del Dujiangyan è stato inserito nellelenco dei patrimoni dellumanità dellUNESCO, insieme al monte Qincheng.