Топ-100
Indietro

ⓘ Louis Marie Quicherat è stato un latinista e lessicografo francese. Noto soprattutto per il Dictionnaires Latin-Français et Français-Latin, primo dizionario bil ..




                                     

ⓘ Louis Marie Quicherat

Louis Marie Quicherat è stato un latinista e lessicografo francese.

Noto soprattutto per il Dictionnaires Latin-Français et Français-Latin, primo dizionario bilingue francese-latino e latino-francese che accompagnò generazioni di studenti liceali francofoni del XIX e del X secolo, conoscendo innumerevoli riedizioni e ristampe. È citato nel Funes el memorioso, racconto fantasy pubblicato nel 1944 allinterno della raccolta Finzioni di Jorge Luis Borges.

                                     

1. Biografia

Fratello maggiore dello storico Jules Quicherat, frequentò il futuro Liceo "Louis-le-Grand" di Parigi, dove conobbe Eugène Burnouf e Louis Hachette. Entrato alla sezione di studi umanistici dellScuola Normale nel 1819, sette anni più tardi si iscrisse alluniversità. Professore di grammatica e retorica, divenne conservatore della Biblioteca Sainte-Geneviève.

Nel 1864 fu eletto membro dellAcadémie des inscriptions et belles-lettres. Negli ultimi anni, spese tutte le sue energie a perfezionare il dizionario. Nella prefazione alla ventesima edizione, il figlio Émile Chatelain scrisse di lui:

Autori di testi di musicologia, latino e francese, il suo dizionario fu soppiantato nel 1934 dal Dictionnaire illustré latin-français di Félix Gaffiot, basato su metodi lessicologici più moderni e spiccatamente focalizzato sul latino classico di Cicerone e Cesare.