Топ-100
Indietro

ⓘ Das Deutsche Reich und der Zweite Weltkrieg. La Das Deutsche Reich und der Zweite Weltkrieg è una collana in 13 volumi, pubblicata dalleditore Deutsche Verlags- ..




Das Deutsche Reich und der Zweite Weltkrieg
                                     

ⓘ Das Deutsche Reich und der Zweite Weltkrieg

La Das Deutsche Reich und der Zweite Weltkrieg è una collana in 13 volumi, pubblicata dalleditore Deutsche Verlags-Anstalt e frutto di un trentennale lavoro di ricerca degli studiosi del Militärgeschichtliches Forschungsamt di Potsdam, dipendente dallesercito tedesco.

Lopera è stata tradotta in inglese col titolo di Germany and the Second World War e pubblicata a partire dal 1990 a cura della Clarendon Press, marchio dellOxford University Press. Al 2014, era stata completata la traduzione di 10 volumi rispetto ai 13 previsti, dati alle stampe ad un ritmo di uno ogni due anni, ad eccezione di una lunga interruzione temporale fra luscita del IX/I e del IX/II, causata dal decesso del direttore del gruppo di traduttori.

                                     

1. Storia

Già durante la riorganizzazione della Bundeswehr nel 52, Amt Blank ex Ministero della Difesa federale aveva preso in considerazione la possibilità di istituire un centro di ricerca storico-militare allinterno delle forze armate, che infine vide la luce il 1º gennaio 1957 come ufficio di ricerca di storia militare Militärgeschichtlichen Forschungsamt, MGFA di Friburgo in Brisgovia. Sebbene lagenzia avesse inizialmente pubblicato singoli sondaggi e monografie, negli anni 50 diveniva già chiaro che un compito centrale dellistituzione sarebbe stato lindagine e lesposizone degli eventi della Seconda Guerra Mondiale "ai posteri, alla storia in generale, fornendo un quadro il più obiettivo possibile dei processi e delle relazioni di quellepoca".

Al termine del conflitto, la maggior parte dei documenti raccolti dai tedeschi furono trasferiti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. La loro restituzione iniziò solamente a partire dagli anni 60, permettendo la pubblicazione di una storiografia completa della Germania della Grande Guerra. Il progetto editoriale dellopera nacque nel 1962, sotto la guida del primo capo del dipartimento, il colonnello Hans Meier-Welcker 1906-1983, che istitutì un "Comitato di lavoro sulla storia della seconda guerra mondiale" appositamente creato.

Prima di allora, esistevano già storiografie militari ufficiali, come la serie documentata in base dagli archivi del Reich riguardo alle battaglie della prima guerra mondiale. Tali trattazioni, tuttavia, ignorava gli spetti politici, economici, sociali e ideologici del conflitto e nel dopoguerra furono accantonate, in quanto non più rispondenti alle idee di una storiografia militare moderna.