Топ-100
Indietro

ⓘ Roderich Fick è stato un architetto tedesco, molto attivo durante il Terzo Reich nonché uno dei capimastri preferiti di Adolf Hitler. ..




Roderich Fick
                                     

ⓘ Roderich Fick

Roderich Fick è stato un architetto tedesco, molto attivo durante il Terzo Reich nonché uno dei capimastri preferiti di Adolf Hitler.

                                     

1. Biografia

Formatosi presso lo studio del noto architetto Theodor Fischer, lavorò dal 1910 al 1912 per lo svizzero Alexander von Senger e divenne professore dellUniversità tecnica di Monaco di Baviera nel 1935. Già vicino al partito nazista complice la collaborazione con von Senger, Fick si legò al NSDAP nel 1936, quando progettò la casa di Monaco del gerarca Rudolf Hess, iscrivendosi ufficialmente al partito nel 1937. Iniziò subito a collaborare in vari progetti architettonico-urbanistici nazisti di rilievo: lavorò alle caserme delle SS presso il Berghof di Adolf Hitler che lo volle poi come progettista del suo Führermuseum da costruirsi a Linz nel più generale contesto di riedificazione della città quale Führerstadt it. "Città del Führer ". La sua posizione comunque politicamente moderata gli valse liscrizione del registro dei Mitläufer alla fine della seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra, Fick partecipò alla ricostruzione di Linz, dopodiché si ritirò in Baviera ove continuò a lavorare come architetto. Vedovo della prima moglie, morta il 2 ottobre 1938, sposò in seconde nozze Catharina Büscher di ventotto anni più giovane di lui nel 1948. Nel 1950 la coppia ebbe una figlia, Friedrike.