Топ-100
Indietro

ⓘ Giochi antichi ..




                                               

Aita (gioco)

Si gioca in un campo di terra battuta, fra due squadre da quindici giocatori. Ogni squadra ha come obiettivo quello di prendere la bandiera della squadra avversaria posta su un palo a circa 3.5 metri da terra, in un maniera simile a quella della pallacanestro. Per arrivare a prendere la bandiera i giocatori di una squadra devono poter sollevare un loro compagno per i fianchi ma questo è reso difficile dai placcaggi fatti ai singoli giocatori dagli avversari. Se un giocatore placcato finisce in una delle due pozze di fango messe sui due lati lunghi del campo è considerato fuori dal gioco. I ...

                                               

Alea (gioco)

Alea è un antico gioco da tavolo, di perizia e dadi, predecessore del gioco della tabula, entrambi progenitori del backgammon. Sia alea che tabula appaiono in stretta relazione con il gioco noto come Ludus duodecim scriptorum: questultimo, però, prevedeva una tavola con 36 caselle 3x12 con una fila centrale, anziché 24 2x12, con le sole file laterali, caratteristica, questultima, degli altri tre giochi

                                               

Aliossi

Gli aliossi o astragali è un gioco che risale allantichità e ormai poco diffuso, che usa ossicini di pecora o di montone. Si dice "giocare agli aliossi".

                                               

Alquerque

L Alquerque o Quirkat è un antichissimo gioco da tavolo astratto, probabilmente originario del Medio Oriente. È un antenato della dama e di numerosi altri giochi, tra cui il fanorona, gioco nazionale del Madagascar.

                                               

Antinna a mari

La Antinna a mari è un gioco tradizionale, che si svolge a Cefalù, in Sicilia, dedicato al patrono della città, il S.S. Salvatore. Il gioco si svolge durante il mese di agosto, nellultimo giorno dei festeggiamenti della festa del Santissimo Salvatore della Trasfigurazione.

                                               

Astragalomanzia

L astragalomanzia o cubomanzia è un tipo di divinazione eseguita lanciando i dadi. Il termine deriva dallunione delle parole greche astragalos, che indica unarticolazione o una vertebra di cui erano originariamente fatti i dadi, e manteia "divinazione".