Топ-100
Indietro

ⓘ Cattedrale di Tutti i Santi, Calabozo. La cattedrale di Tutti i Santi è una cattedrale venezuelana, sede dellarcidiocesi di Calabozo. Si trova nella città di Ca ..




Cattedrale di Tutti i Santi (Calabozo)
                                     

ⓘ Cattedrale di Tutti i Santi (Calabozo)

La cattedrale di Tutti i Santi è una cattedrale venezuelana, sede dellarcidiocesi di Calabozo. Si trova nella città di Calabozo, stato di Guárico.

                                     

1. Storia

La cattedrale nasce con la fondazione di Calabozo, il 1º febbraio 1724, come riferisce Lucas Guillermo Castillo Lara nel suo libro sulla Villa de Todos los Santos de Calabozo:

Tutti proclamarono la volontà di fondare in nome di Sua Maestà Reale; dopo di che il frate, accompagnato dagli abitanti piantò una semplice croce per fissare il luogo ove sarebbe sorta in futuro la chiesa, tracciò con una cordicella il rettangolo della piazza, delineò le prime quattro vie e distribuì i primi dodici lotti, fino allaprile del 1729, quando, in occasione della visita del vescovo Juan José Calatayud, fu costruita come è oggi tra il 1754 e il 1790. Fu nel secolo XX, quando fu costruita la cupola con lorologio, divenute icone della città, che diventò una delle più importanti della nazione venezuelana.

Il 7 marzo 1863, con la creazione della diocesi di Calabozo, ebbe il rango di cattedrale.