Топ-100
Indietro

ⓘ Charles Gordon Bell è stato un aviatore britannico. Pilota da caccia della Royal Flying Corps, pioniere ed Asso dellaviazione con cinque vittorie. Fu uno dei pr ..




                                     

ⓘ Charles Gordon Bell

Charles Gordon Bell è stato un aviatore britannico. Pilota da caccia della Royal Flying Corps, pioniere ed Asso dellaviazione con cinque vittorie. Fu uno dei primi cento piloti brevettati nel Regno Unito ed in una breve carriera divenne noto come uno dei piloti più abili ed esperti del paese. Durante la prima guerra mondiale divenne un asso dellaviazione, abbattendo cinque aerei tedeschi, prima di tornare in Inghilterra per lavorare come istruttore di volo e pilota collaudatore. Morì nel luglio 1918, quando un aereo sperimentale sul quale stava volando si schiantò in Francia.

                                     

1. Biografia

Gordon Bell fu insignito del brevetto di aviatore n. 100 dal Royal Aero Club nel 1911, rendendolo uno dei primi piloti qualificati del paese. Come per molti primi aviatori, aveva imparato alla scuola di volo di Brooklands. Si trasferì poi in Francia, dove lavorò con Robert Esnault-Pelterie per la compagnia aerea R.E.P.; mentre dimostrava uno dei loro aerei a potenziali acquirenti in Turchia, divenne la prima persona a volare attraverso il Mar di Marmara.

Negli anni successivi, divenne famoso nei circoli volanti ed era considerato uno dei piloti più abili del paese. Nel 1914, aveva volato su oltre sessanta diversi modelli di aerei. Tuttavia, la sua reputazione era stata danneggiata da un incidente mortale a Brooklands nel 1913, dove laereo di Gordon Bell si schiantò mentre volava basso sopra laeroporto. Lincidente fu interamente dichiarato a causa di un errore del pilota e fu formalmente avvertito dal Royal Aero Club. Il passeggero, un tenente navale, morì e Gordon Bell fu gravemente ferito.

Al momento dello scoppio della Prima guerra mondiale, fu chiamato come ufficiale della riserva speciale dal Royal Flying Corps e volò in servizio attivo sul Fronte occidentale 1914-1918. Divenne un "Asso dellaviazione", accreditato per aver abbattuto cinque aerei nemici. Prestò servizio con il No. 10 Squadron RFC, volando sui Bristol Scout.

                                     

1.1. Biografia Vittorie aeree

La malattia causò il rientro di Gordon Bell in Inghilterra alla fine del 1915, dove fu nominato comandante di uno squadron alla Central Flying School di Upavon, salendo al rango temporaneo di Maggiore. Alla fine del 1917 uscì dallesercito e si unì alla Vickers come Pilota collaudatore. Morì il 29 luglio 1918 mentre pilotava un Vickers F.B.16E sperimentale allaeroporto di Villacoublay, a 3.2 km sud-est da Vélizy-Villacoublay e fu sepolto al Cimitero dei Gonards a Versailles.

Fu il pilota di maggior successo a pilotare il Bristol Scout, avendo ottenuto tutte le sue 5 vittorie sul modello stesso.