Топ-100
Indietro

ⓘ GAF, azienda. GAF è unazienda statunitense fondata nel 1886, attiva nel campo delle coperture per aziende e privati e nel settore fotografico, con la produzione ..




GAF (azienda)
                                     

ⓘ GAF (azienda)

GAF è unazienda statunitense fondata nel 1886, attiva nel campo delle coperture per aziende e privati e nel settore fotografico, con la produzione di fotocamere e proiettori, sia per fotografia che per film. Tra gli anni sessanta e settanta del XX secolo, è stata la detentrice del marchio View-Master, celebre dispositivo stereoscopico.

                                     

1. Storia

Fondata nel 1886 con il nome The Standard Paint Company, lazienda divenne one delle più grandi ditte produttrici di materiale di copertina per tetti del Nord America, guadagnando approssimativamente 3 miliardi di dollari. Con più di due dozzine di fabbriche situate negli Stati Uniti, la compagnia ha più di 3 mila dipendenti e vende i suoi im i suoi prodotti in tutto il mondo.

Nel 1928 con il nome di American IG, venne acquistata dalla tedesca IG Farben, divenendone la filiale americana, venendo successivamente rinominata General Aniline & Film o GAF. Nel 1941 venne sequestrata dal Governo degli Stati Uniti come "bene nemico". Nel 1965 il governo statunitense vendette le azioni dellazienda.

Nel 1966 la GAF acquistò la Sawyers di Portland, in Oregon, e con essa il sistema di visione stereoscopica View-Master. Lanno successivo Ruberoid fu assorbita dalla General Aniline & Film, adottando anchessa il nome GAF. Nel 1968 la General Aniline & Film Corp. cambiò ufficialmente il proprio nome in GAF Corporation.

Per un breve periodo, durante gli anni settanta, divenne il fornitore ufficiale di film per Disneyland e Walt Disney World, periodo in cui lattore Henry Fonda divenne testimonial in numerosi spot televisivi per la compagnia, compreso uno in cui appariva una giovanissima Jodie Foster nella sua prima apparizione.

Il 7 gennaio 2001 il maggiore azionista della GAF divenne la ventisettesima compagnia degli Stati Uniti a presentare domanda di protezione ai sensi dellarticolo 11 del Codice Fallimentare statunitense da responsabilità relative a richieste di lesioni personali a causa dellamianto. Lacquisto della Ruberoid da parte della GAF portò infatti con sé anche una linea di prodotti che conteneva notevoli quantità di amianto. I prodotti contenenti amianto variavano da tegole e rivestimenti a isolamenti e numerosi altri prodotti di costruzione. Unitamente allacquisto della compagnia, la GAF ottenne anche la proprietà di una miniera di amianto nel Vermont. Una volta completata la vendita, la GAF Corporation divenne di fatto il leader delle forniture di amianto dello stato. La miniera venne chiusa nel 1975, mentre la produzione di materiali di copertura della GAF non contenevano amianto. Lazionista della GAF è uscito dalla bancarotta nel 2009 dopo aver espletato le richieste di risarcimento per lesioni personali legate allamianto.

Lattuale presidente della compagnia, ora una sussidiaria della Standard Industries, è Jim Schnepper, che ha affermato: "La GAF opera, protteggendo le nostre comuità in ciò che è più importante. Noi siamo grati alle comunità che chiamiamo casa. Grazie ai vicini, alle città, ai parchi, alle scuole a agli altri posti che danno significato al nostro lavoro".