Топ-100
Indietro

ⓘ Margareta Hasbjörnsdatter. Margareta Estrid Hasbjörnsdatter, o Asbjörnsdatter, fu regina consorte di Danimarca, come consorte di re Aroldo III di Danimarca. Mar ..




                                     

ⓘ Margareta Hasbjörnsdatter

Margareta Estrid Hasbjörnsdatter, o Asbjörnsdatter, fu regina consorte di Danimarca, come consorte di re Aroldo III di Danimarca.

Margareta era la figlia dello jarl Asbjörn Ulfsen, zio di Harald stesso; era quindi cugina del suo sposo. Non si hanno testimonianze certe che la coppia ebbe figli.

Dopo la morte di Harald, suo fratello Canuto prese il trono, che confermerebbe la teoria della mancanza di discendenza maschile di Harald e Margareta.

Nel 2003 è stato effettuato un test del DNA sui resti che si credeva fossero appartenuti alla principessa Estrid Svendsdatter la nonna di Margareta, in quanto madre di Asbjörn nonché del re Sweyn II di Danimarca e conservati in un pilastro nella parte nordorientale della cattedrale di Roskilde, in Danimarca, di fianco alla sepoltura di Sweyn II. Le analisi hanno mostrato che i resti appartengono ad una donna senza relazioni familiari dirette con il re e non più vecchia di 35 anni, mentre documenti storici indicano che Estrid morì alletà di circa 70 anni. Una nuova teoria sembra prevalere, secondo la quale Sweyn II fu sepolto di fianco alla nipote e nuora Margareta anchessa portava il nome Estrid, a giustificazione delliscrizione alla base della tomba, anziché accanto alla madre.