Топ-100
Indietro

ⓘ American Zoetrope. Originariamente situato in un magazzino a San Francisco nel 1969, e dal 1980 al 1983 in quello che oggi è lHollywood Center Studios, la Zoetr ..




American Zoetrope
                                     

ⓘ American Zoetrope

Originariamente situato in un magazzino a San Francisco nel 1969, e dal 1980 al 1983 in quello che oggi è lHollywood Center Studios, la Zoetrope ha prodotto non solo i film di Coppola ma anche il primo film di George Lucas, Luomo che fuggì dal futuro, così come tanti altri di registi allavanguardia, come Koyaanisqatsi e Powaqqatsi di Godfrey Reggio.

Le sue più recenti produzioni includono le nuove versioni di film di Coppola come Apocalypse Now Redux 2001, Un sogno lungo un giorno 2003, Jeepers Creepers 2 2003, e The Outsider - The Complete Novel 2005. La Zoetrope è stata inoltre il produttore esecutivo del film epico thailandese The Legend of Suriyothai, del regista Chatri Chalerm Yukol. Lost in Traslation 2002, prodotto dalla Zoetrope e scritto e diretto da Sofia Coppola, figlia di Francis, ha vinto il Premio Oscar per la "miglior sceneggiatura originale" nel 2003. I film prodotti dallo studio hanno ricevuto ad oggi ben 68 nomination e 15 premi Oscar.

Negli anni fra il 1970 e il 2004 la Zoetrope ha offerto numerosi servizi di produzione e post-produzione, come il Telecinema, il missaggio audio, il montaggio e camere di proiezione. Nel gennaio 2005, Kim Aubrey, capo di lunga data della post-produzione Zoetrope, ha scisso il reparto dei servizi tecnici e addetto alle realizzazioni in DVD in una nuova compagnia chiamata ZAP Zoetrope Aubry Productions. Con il nome Zoetrope ci si riferisce anche alla rivista Zoetrope: All-Story, fondata da Coppola.

LAmerican Zoetrope è ora posseduta interamente dai figli di Coppola, Roman Coppola e Sofia Coppola.