Топ-100
Indietro

ⓘ Simone Brentana è stato un pittore italiano, particolarmente affascinato dai massimi pittori del Cinquecento, in particolare dal Tintoretto, e studioso dellanat ..




Simone Brentana
                                     

ⓘ Simone Brentana

Simone Brentana è stato un pittore italiano, particolarmente affascinato dai massimi pittori del Cinquecento, in particolare dal Tintoretto, e studioso dellanatomia, della prospettiva e dellottica.

Brentana si applicò in un primo memento allo studio della musica, quindi a quello della matematica e solo in un secondo momento scoprì una vocazione per la pittura; frequentò quindi lAccademia di pittura a Venezia, dove fu allievo di Pietro Negri. Egli si trasferì a Verona nel 1686 dove fu apprezzato e stimato come artista, oltre che essere ricordato per le sue doti nello scrivere spiritose e burlesche musiche e poesie in lingua veneta. Morì a Verona nel 1742 e venne sepolto nella chiesa di San Pietro Incarnario.

La pittura di Brentana era caratterizzata, in età matura, da un pennellata soffice e mossa e dal colore chiaro, divenendo interprete sensibile e di qualità di un nuovo gusto nella pittura dei primi due decenni del Settecento. Ebbe un discreto successo, tanto che furono molto le opere da lui realizzate anche per Milano, la Toscana, Roma, la Spagna, la Danimarca e la Polonia.