Топ-100
Indietro

ⓘ Chris Rogers. Leonard Christopher Gordon Chris Rogers è un matematico neozelandese, specializzato nellambito della teoria della probabilità e della matematica f ..




Chris Rogers
                                     

ⓘ Chris Rogers

Leonard Christopher Gordon "Chris" Rogers è un matematico neozelandese, specializzato nellambito della teoria della probabilità e della matematica finanziaria.

                                     

1. Biografia

Nel 1975 si laureò in matematica al St Johns College di Cambridge, dove cinque anni più tardi completò anche il dottorato di ricerca. Negli anni successivi collaborò con le università di Warwick nel triennio dal 1980 al 1983, Swansea nel biennio 83 –85, Cambridge dal 1985 al 91, con la Queen Mary di Londra e il Westfield College dal 91 al 94 e infine con lUniversità di Bath, finché nel 2002 fu eletto titolare della cattedra di statistica allUniversità di Cambridge.

Le sue ricerche si focalizzano sulle analisi stocastiche le applicazioni della matematica alla finanza quantitativa. Rogers e il matematico David Williams hanno pubblicato unimportante monografia relativa ai processi di diffusione.

                                     

2. Premi e riconoscimenti

  • 1976: Mayhew Prize conferito dalla Facoltà di Matematica dellUniversità di Cambridge;
  • 1984: Rollo Davidson Prize;
  • 1993: membro onorario dellInstitute of Actuaries
                                     

3. Opere selezionate

  • L. C. G. Rogers e D. Williams, Diffusions, Markov Processes and Martingales, Itô Calculus, Cambridge University Press, 1987.
  • L. C. G. Rogers e D. Williams, Diffusions, Markov Processes and Martingales, Foundations, Cambridge University Press, 1979.