Топ-100
Indietro

ⓘ Piazza Oberdan, Firenze. Dedicata al patriota triestino Guglielmo Oberdan dal 1919, la piazza era in precedenza dedicata al filosofo Giordano Bruno, al quale re ..




Piazza Oberdan (Firenze)
                                     

ⓘ Piazza Oberdan (Firenze)

Dedicata al patriota triestino Guglielmo Oberdan dal 1919, la piazza era in precedenza dedicata al filosofo Giordano Bruno, al quale resta comunque intitolata una delle vie che la delimitano.

Negli ultimi venti anni del secolo scorso ha vissuto un periodo di degrado, anche dovuto alla presenza, lungo il perimetro delle aiuole, di siepi che offrivano protezione dalla vista dei passanti a chi fosse allinterno del giardino. Con leradicazione delle siepi e la restituzione delle aiuole a manto erboso tale problema è stato fondamentalmente risolto.

Nella prima metà del 2009 la piazza è stata oggetto di unulteriore operazione di riqualificazione, con la sua ripavimentazione, la sostituzione degli arredi esistenti panchine, fioriere e linstallazione di un nuovo impianto di illuminazione che ha contribuito a garantire una più sicura fruibilità della piazza.

                                     

1. Descrizione

La piazza, posta a breve distanza da Piazza Beccaria, è frutto della disposizione urbanistica ottocentesca dei quartieri attorno al centro storico: ha una forma esagonale regolare e vi immettono radialmente sei strade secondo un disegno regolare.

Al suo interno contiene un piccolo giardino al cui centro campeggia un monumento, opera dello scultore Ugo Cipriani, concepito come unerma sormontata dal busto di Oberdan. La targa apposta riporta la dedica "Ai martiri triestini, gli studenti fiorentini, XX-XII MCMXIX".

Vi si trova inoltre una trascrizione completa del bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918:

La piazza è percorsa da linee di trasporto pubblico che la collegano al centro della città ed alla zona di Soffiano e vi si affacciano numerose attività commerciali.