Топ-100
Indietro

ⓘ Andermatt si trova nella valle di Orsera, punto di confluenza delle strade che conducono a tre importanti passi alpini: San Gottardo, verso il Canton Ticino; Fu ..




Andermatt
                                     

ⓘ Andermatt

Andermatt si trova nella valle di Orsera, punto di confluenza delle strade che conducono a tre importanti passi alpini: San Gottardo, verso il Canton Ticino; Furka, verso il Canton Vallese; Oberalp, verso il Canton Grigioni. Il passo più importante è quello del San Gottardo, tradizionale porta daccesso allItalia per i viaggiatori provenienti dal Nord Europa, in particolare tedeschi il passaggio di Goethe per Andermatt è ricordato da una scritta sul muro di un albergo del paese. Limportanza del passo è calata con lapertura nel 1882 della galleria ferroviaria del San Gottardo e, nel 1980, di quella stradale.

                                     

1. Storia

Nel 1799 Andermatt fu teatro di uno scontro tra le truppe napoleoniche e quelle russe comandate da Aleksandr Vasilevič Suvorov, in avanzata dallItalia settentrionale.

                                     

2. Monumenti e luoghi dinteresse

  • Chiesa parrocchiale cattolica dei Santi Pietro e Paolo, eretta nel 1601-1602;
  • Nella strategia militare svizzera il Massiccio del San Gottardo rappresenta lultimo baluardo dove il governo ed i vertici militari, in caso di attacco dallestero, dovrebbero ritirarsi, abbandonando le pianure più vulnerabili. Sotto la montagna si trovano cunicoli e rifugi in grado di ospitare numerose persone per periodi lunghi. Andermatt ospita ancora numerose caserme ed impianti militari tra cui lospedale, usato dallintera popolazione ma la presenza di soldati si è molto ridotta negli ultimi anni ;
  • Casa nel centro dove Suvorov dormì una notte, trasformata in museo cittadino ;
  • Monumento ad Aleksandr Suvorov, eretto nel 1995-1998, visibile dal Ponte del Diavolo.
                                     

3. Economia

Andermatt è una stazione sciistica frequentata in particolare da sciatori esperti amanti dello sci fuorispista e della neve fresca. Le discese più interessanti e impegnative si trovano sul Gemsstock, montagna esposta a nord e quindi sempre bene innevata. Una funivia conduce a quasi 3.000 metri, garantendo quindi un dislivello di oltre 1.500 metri. Unaltra area sciistica è quella del Nätschen, soleggiato e con piste più facili. Linnevamento è minore e la stagione più breve.

                                     

4. Infrastrutture e trasporti

Andermatt è servito dallomonima stazione, lungo le ferrovie del Furka-Oberalp e della Schöllenen.

Il Ponte del Diavolo si trova alluscita del Paese verso le gole dello Schöllenen, sulla ripida strada che scende verso Lucerna.

                                     

5. Amministrazione

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.