Топ-100
Indietro

ⓘ Chinatown, film. Chinatown è un film neo-noir del 1974 diretto da Roman Polański, con protagonisti Jack Nicholson, Faye Dunaway e John Huston. Si tratta dellult ..




Chinatown (film)
                                     

ⓘ Chinatown (film)

English version: Chinatown (1974 film)

Chinatown è un film neo-noir del 1974 diretto da Roman Polański, con protagonisti Jack Nicholson, Faye Dunaway e John Huston. Si tratta dellultimo film americano del regista polacco, successivamente tornato in Europa.

Nel 1991 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 lAmerican Film Institute lha inserito al diciannovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al ventiduesimo posto.

                                     

1. Trama

Los Angeles, 1937: linvestigatore J.J. Gittes viene assoldato da una donna che si presenta come la signora Evelyn Mulwray per investigare sulla presunta infedeltà del marito, Hollis Mulwray, lingegnere che dirige il Dipartimento per lacqua e lenergia elettrica di Los Angeles. Gittes lo pedina, capisce che si sta opponendo alla creazione di un nuovo bacino idrico, e scatta delle foto che lo ritraggono in compagnia di una giovane donna, che poi vengono pubblicate in prima pagina sul giornale del giorno successivo. Tornato nel suo ufficio, Gittes incontra una giovane donna che, dopo avergli chiesto conferma del fatto che loro due non si erano mai visti prima, lo informa che lei è la vera Evelyn Mulwray e che perciò lo avrebbe denunciato.

Essendo stato raggirato, Gittes cerca di capire chi voglia indebolire la posizione di Mulwray ma, prima che egli possa parlare col marito, il Tenente Lou Escobar rinviene il corpo di Mulwray in un bacino di acqua dolce, affogato. Sospettando un omicidio, Gittes inizia a investigare e verifica che, malgrado il fatto che enormi quantità di acqua vengano rilasciate tutte le notti dal bacino stesso, il letto è quasi completamente asciutto. Addentratosi allinterno della recinzione, viene fermato dal capo della sicurezza del Dipartimento, Claude Mulvihill, e da un suo scagnozzo, che ferisce Gittes al naso con un coltello.

Tornato in ufficio, Gittes riceve una telefonata Ida Sessions, che lui riconosce come la falsa signora Mulwray; lei non vuole rivelare per timore lidentità di chi la guida, ma gli fornisce un indizio: il nome di una persona nella lista dei defunti di un quotidiano locale. Gittes riesce a sapere che il marito della signora Mulwray è stato socio del padre di lei, Noah Cross, che poi incontra a pranzo nel club di sua proprietà. Cross si offre di raddoppiare la tariffa per la ricerca della ragazza di Mulwray ora scomparsa, con un bonus nel caso riesca a rintracciarla. Gittes si reca al catasto, scoprendo che di recente grandi appezzamenti coltivati ad agrumi sono passati di proprietà nel nordest della valle di San Fernando. Entrato in questi agrumeti, viene fermato e picchiato dai proprietari infuriati, che suppongono lui sia uno degli agenti del dipartimento che stanno demolendo i loro serbatoi dacqua e stanno avvelenando i pozzi per costringerli a sloggiare.

Dopo aver controllato la lista dei defunti sul giornale, Gittes scopre che uno di questi, un proprietario terriero della valle, risiedeva al Mar Vista Inn, una casa di riposo. Capisce che Mulwray è stato assassinato quando si rende conto che la nuova riserva verrà costruita per irrigare le terre recentemente acquistate. Evelyn e Gittes si recano al Mar Vista e si rendono conto che i passaggi di proprietà dei terreni riguardano i residenti della casa di riposo, senza che questi ne siano a conoscenza: Gittes capisce che tali trasferimenti di proprietà sono legati alla figura di Noah Cross, dopo aver scoperto che il Mar Vista è unistituzione benefica dellAlbacore Club, di proprietà dello stesso Cross. Dopo essere riusciti a fuggire da Mulvihill e dai suoi accoliti, i due si nascondono nella casa di Evelyn, dove passeranno la notte insieme.

Durante la notte Evelyn riceve una telefonata e lascia velocemente labitazione, dopo aver avvertito Gittes della pericolosità del padre. Lui la segue fino a una casa in cui si trova la ragazza di Mulwray. Messa alle strette, Evelyn rivela che la ragazza è sua sorella. Il giorno successivo una telefonata anonima porta Gittes allappartamento di Ida Sessions, dove trova lattrice morta, ed Escobar in sua attesa. Escobar lo pressa perché il resoconto del medico legale ha rinvenuto acqua salata nei polmoni di Mulwray, suggerendo che il suo corpo è stato rimosso dopo il decesso. Escobar sospetta che Evelyn sia lassassina, e impone a Gittes di portarlo da lei, visto che potrebbero esserci imputazioni a carico di Gittes stesso.

Gittes torna alla villa di Evelyn, scopre che i servitori le hanno preparato i bagagli per la partenza, e rinviene un paio di occhiali a lenti bifocali nella vasca di acqua salata del giardino. Gittes chiede con fermezza a Evelyn di rivelargli chi sia sua "sorella", e la donna rivela che lei è "sua sorella e sua figlia", frutto delle violenze sessuali da parte del padre, Noah Cross, che è al contempo padre e nonno della ragazza. Inoltre Evelyn rivela a Gites che gli occhiali non sono di suo marito, che non ha mai avuto occhiali con lenti bifocali.

Gittes progetta di portare le due donne in Messico, e dà appuntamento a Evelyn presso la casa del suo maggiordomo, a Chinatown. Gittes incontra Cross in casa di Mulwray per sistemare la questione con la ragazza. Cross ammette la sua intenzione di incorporare il nordest della valle nella città di Los Angeles, per poi irrigarla e svilupparla. Gittes mostra a Cross gli occhiali rinvenuti nella vasca, e lo collega allomicidio di Mulwray. Mulvihill fa la sua comparsa, confisca gli occhiali, e costringe Jake a portarli dalle donne.

Quando i tre raggiungono il nascondiglio a Chinatown, la polizia è già presente e arresta Gittes. Evelyn non permette a suo padre di avvicinarsi a Katherine, gli spara al braccio e porta via la ragazza. Mentre lauto si allontana di corsa, la polizia apre il fuoco, uccidendo Evelyn. Cross afferra Katherine e la porta con sé, mentre Escobar ordina di rilasciare Gittes e i suoi associati.

                                     

2. Produzione

La pellicola costituisce un omaggio al giallo hard boiled, specialmente a quello californiano di Raymond Chandler, con personaggi che ricalcano quelli tipici del genere: il detective, ex-poliziotto cinico ma in fondo idealista Gittes, la dark lady ambigua e sensuale Evelyn Mulwray, il potente patriarca con gli scheletri nellarmadio Noah Cross, la polizia corrotta e politicamente controllata, i quartieri etnici Chinatown.

                                     

3. Sceneggiatura

Il film è ispirato alle California Water Wars, storici contrasti che si sono tenuti sui diritti di acqua e terreni nella California meridionale negli anni dieci e venti, durante i quali William Mulholland assicurò i diritti dacqua nella valle di Owens, e quindi a Los Angeles. Nella sceneggiatura di Robert Towne si ritrova un intreccio di realtà e finzione che diverrà tipico dei romanzi di James Ellroy: la torbida vicenda di appalti, speculazioni edilizie, corruzione e delitto del film è, infatti, in gran parte basata sulla vera storia della città di Los Angeles e delle colossali opere idriche realizzate da William Mulholland per rendere abitabile quella che in origine era unarea semidesertica.

Con leccezione dellascendenza dai film chandleriani, la sceneggiatura di Robert Towne non rientra nello standard di genere mistery e giallo, in cui il detective sfrutta tutte le deduzioni che ha formulato fin dallinizio dellindagine per risolvere il mistero. Nel film di Polanski, invece, ogni deduzione di Gittes viene rapidamente smentita da eventi inaspettati.



                                     

4. Curiosità

  • Durante la lavorazione del film si registrò un marcato disaccordo tra lo sceneggiatore Robert Towne e il regista, perché il primo voleva dare al film un lieto fine, mentre il regista, ancora sotto shock per la morte della moglie Sharon Tate, sentiva nelle sue corde più un finale tragico. Alla fine la ebbe vinta il regista e lo sceneggiatore convenne che il finale mesto era risultato migliore.
  • In uno dei dialoghi del film il personaggio di Noah Cross chiede al protagonista se egli dorma con sua figlia. In un cortocircuito con la vita reale, Jack Nicholson, che interpreta il protagonista, in quel periodo aveva proprio una relazione con la figlia di John Huston ossia Anjelica Huston, che interpreta Noah Cross, il che aggiunge una nota particolare alla scena.
                                     

5. Distribuzione

Data di uscita

Il film venne distribuito in varie nazioni, fra cui:

  • Stati Uniti dAmerica, Chinatown 20 giugno 1974
  • Ungheria, Kínai negyed 27 settembre 1979
  • Finlandia 9 maggio 1975
  • Italia, Chinatown 17 gennaio 1975
  • Germania 19 dicembre 1974
  • Francia, Chinatown 18 dicembre 1974
  • Giappone 12 aprile 1975
  • Spagna, Chinatown 16 dicembre 1974
  • Svezia 16 dicembre 1974
  • Argentina, Barrio chino 12 settembre 1974
  • Danimarca, Chinatown 10 febbraio 1975
                                     

6. Riconoscimenti

  • Una battuta del film è stata inserita nel 2005 nella lista delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi stilata dallAmerican Film Institute, nella quale figura al 74º posto.
                                     
  • Chinatown Nights è un film muto del 1929 diretto da William A. Wellman. Il film con il titolo di lavorazione Tong War, fu prodotto dalla Paramount Pictures
  • A Trip to Chinatown è un film muto del 1926 diretto da Robert P. Kerr. La sceneggiatura di Beatrice Van si basa sul lavoro teatrale di Charles Hale Hoyt
  • Chinatown Sydney Quartiere di Sydney Chinatown Vancouver Quartiere di Vancouver Chinatown film del 1974 diretto da Roman Polański Chinatown
  • A Trip to Chinatown è un cortometraggio muto del 1917. Il film fu prodotto dalla Selig - Hoyt Comedies Selig Polyscope Company Distribuito dalla K - E - S - E
  • The Chinatown Mystery è un cortometraggio muto del 1915 diretto da Reginald Barker. Il film fu prodotto dalla Broncho Film Company. Distribuito dalla Mutual
  • Hammett - Indagine a Chinatown Hammett è un film del 1982 diretto da Wim Wenders. È basato sulla vita dello scrittore americano Dashiell Hammett. EN
  • Grosso guaio a Chinatown Big Trouble in Little China è una pellicola cinematografica del 1986, diretta da John Carpenter è interpretato da Kurt Russell
  • Chinatown Nights film del 1929 diretto da William A. Wellman Chinatown Nights film del 1938 diretto da Toni Frenguelli
  • 45 28 52.79 N 9 10 30.83 E 45.48133 N 9.17523 E45.48133 9.17523 Chinatown è il nome attribuito nel gergo comune e giornalistico a un quartiere del
  • Corruptor - Indagine a Chinatown The Corruptor è un film del 1999 diretto dal regista James Foley. Nel 15º distretto di Chinatown si respira un aria diversa
  • Charlie Chan a Chinatown Shadows Over Chinatown è un film del 1946 diretto da Terry O. Morse e basato sul personaggio di Charlie Chan, ispettore cinese
  • A Trip to Chinatown cortometraggio del 1917 prodotto dalla Selig - Hoyt Comedies A Trip to Chinatown film del 1926 diretto da Robert P. Kerr
  • Chinatown Charlie è un film muto del 1928 diretto da Charles Hines. Il soggetto di Owen Davis venne sceneggiato da Roland Asher e John Grey, con le didascalie