Топ-100
Indietro

ⓘ TAROM. La S.C. Compania Națională de Transporturi Aeriene Române TAROM S.A. è la compagnia aerea di bandiera della Romania che opera con il marchio commerciale ..




TAROM
                                     

ⓘ TAROM

La S.C. Compania Națională de Transporturi Aeriene Române TAROM S.A. è la compagnia aerea di bandiera della Romania che opera con il marchio commerciale TAROM, acronimo in rumeno di T ransporturi A eriene ROM âne. È una azienda a capitale quasi interamente statale il cui 95% è controllato dal Ministero delle Finanze e dal Ministero dei Trasporti Pubblici rumeni.

                                     

1. Origini

Nel 1910 venne creata la CFRNA Compagnia Franco Rumena di Navigazione Aerea "; in rumeno: Compania de Navigatie Aeriană Franco-Română in francese: Compagnie franco-roumaine de navigation aérienne ". Per il trasporto di viaggiatori, merci e posta, da Parigi a Bucarest la compagnia utilizzava un Dirigibile francese Potez.

Nel 1925 la CFRNA cambia nome in "CIDNA" Compagnia Internazionale Di Navigazione Aerea "; in rumeno: Compania Internatională de Navigatie Aeriană in francese: Compagnie internationale de navigation aérienne ".

Nel 1928 la compagnia cambia il nome in "SNNA" in rumeno: Serviciul National de Navigatie Aeriană ".

Nel 1930 la compagnia adotta il nome "LARES" in rumeno: Liniile Aeriene Române Exploatate de Stat ".

Nel 1937 la LARES si fonde con unaltra compagnia aerea rumena: la SARTA in rumeno: Societatea Anonimă Română de Transporturi Aeriene".

L8 agosto 1945 i governi rumeno e sovietico fondano la TARS "Trasporti Aerei Rumeno Sovietici"; in rumeno: Transporturile Aeriene Româno-Sovietice ".

Nel 1946 la TARS rileva tutti i servizi e gli aerei della LARES.

Nel 1954 la Romania acquista le azioni in possesso dellUnione Sovietica.

Il 18 settembre 1954 è stata "rifondata" come TAROM S.C. Compania Nationala de Transporturi Aeriene Romane.

                                     

2. Storia

Nel1966 la TAROM ha effettuato il primo volo sopra latlantico e operava voli interni giornalieri.

Nel1969 la TAROM aveva voli giornalieri con partenza da Bucarest verso: Delhi, Bangkok, Tokyo, Honolulu, Los Angeles, Città del Messico, New York, Las Palmas, Roma, Istanbul e Pechino.

Nel1974 la TAROM ha realizzato il primo volo da Bucarest verso Sydney con scalo a Calcutta.

Nel 1980 la capacità di trasporto è raddoppiata rispetto al 1975, operava verso 15 destinazioni interne e verso 80 destinazioni internazionali con voli regolari, con frequenza elevata da 4 a 5 voli a settimana per ogni destinazione, aveva una flotta di 85 aeromobili.

Nel 1989 dopo la caduta del comunismo, la Tarom rimase la compagnia di bandiera della Romania, aveva una flotta di 90 aerei con aerei provenienti dal blocco Occidentale e dal blocco comunista.

Nel 1995 acquisto nuovi aerei come: ATR-42, ATR-72 e Boeing 737, tolse dal servizio tutti i vecchi aerei.

Con lavvento degli anni 2000 e delle compagnie aeree low-cost la Tarom inizio a perdere miliardi di dollari fino ad arrivare a un punto di chiusura.

Nel 2007 era in perdita di 800 milioni di $.

Il 5 giugno 2010, la TAROM, in vista dellingresso in SkyTeam ogni membro associato adotta il programma frequent flyer del membro che lo sponsorizza, ha cambiato programma frequent flyer in Flying Blue, in precedenza utilizzava un proprio programma chiamato Smart Miles ".

Il 25 giugno 2010, la TAROM entra come membro associato in SkyTeam, sponsorizzata dallAir France (allinizio del percorso di adesione, nel 2005, era sponsorizzata dallAlitalia

                                     

3. Composizione societaria

Il capitale sociale della TAROM è diviso come segue:

  • 95% delle azioni sono detenute dallo Stato Rumeno attraverso il Ministero delle Finanze e il Ministero dei Trasporti;
  • 0.15% alla Società di Investimenti Finanziari Muntenia.
  • 2.58% allAeroporto Internazionale Henri Coanda Bucarest;
  • 2.18% alla ROMATSA R.A.;
                                     

4. Flotta

Attuale

Ad aprile 2020 la flotta della TAROM è costituita dai seguenti aeromobili:

Flotta Storica

Nel corso degli anni TAROM ha operato anche i seguenti tipi di aereo: