Топ-100
Indietro

ⓘ Avvocati francesi ..




                                               

Louis-Antoine Macarel

Louis-Antoine Macarel è stato un giurista, avvocato e consigliere di Stato francese. È stato uno dei primi studiosi del diritto amministrativo.

                                               

Jean Ballesdens

Jean Ballesdens è stato un avvocato e editore francese, membro dellAcadémie française, nella quale occupò per secondo il seggio numero 8. Avvocato presso il Parlamento francese e segretario di Pierre Séguier, fu eletto allAcadémie française nel 1648, ma in precedenza aveva già rinunciato al seggio in favore di Pierre Corneille. Fu un rinomato collezionista di libri, tanto che la sua biblioteca rivaleggiava con quella di Séguier in termini di quantità, varietà e bellezza delle edizioni. Fra i libri conservati da Ballesdens si distinguevano i novi volumi con la rilegatura Grolier.

                                               

Théodore Vernier

Théodore Vernier è stato un politico e avvocato francese. Figlio dellavvocato Jean Baptiste Vernier e di Claudine Lecrerc, divenne anchegli avvocato ed in seguito entrò nella politica francese durante il periodo della Rivoluzione, lavorando per il consiglio damministrazione e per il Consolato.

                                               

Michel de Bourges

Louis-Chrysostome Michel detto Michel de Bourges è stato un avvocato e politico francese. Divenuto avvocato nel 1826, si trasferisce Bourges, dove è stato subito notato per le sue qualità professionali, le sue capacità oratorie le sue convinzioni repubblicane. Il suo nome si è rapidamente mescolato con i processi politici relativi alla monarchia di Luglio. Dal 1837 al 1839 fu un uomo politico di Niort; venne poi eletto nella Seconda Repubblica nel 1849, sedendosi sui banchi della Montagna. Dopo la manifestazione del 15 maggio 1848, è stato uno degli avvocati degli imputati al Tribunale di ...

                                               

Pierre-François Muyart de Vouglans

Pierre-François Muyart de Vouglans è stato un avvocato e giurista francese, tra i principali criminalisti francesi del Settecento.

                                               

Edgar Demange

Charles Gabriel Edgar Demange è stato un avvocato francese, noto principalmente per essere stato il difensore di Alfred Dreyfus nel corso dei suoi numerosi processi.

                                               

Louis Ethis de Corny

Figlio du un avvocato procuratore al Parlamento di Metz la cui famiglia, originaria di Forez, faceva per tradizione risalire la sua genealogia agli Ethe o Aedh, re di Scozia nell877. Avvocato e poi subdelegato dallIntendant della Franca Contea, mantiene una corrispondenza con Voltaire. Commissario di Guerra durante la Guerra dindipendenza americana per lesercito di Rochambeau, accompagna Lafayette e lo mette, oltre a sua moglie, in rapporti di amicizia con Thomas Jefferson, che riceverà regolarmente a Parigi durante lambasciata di questultimo. Procuratore del Re nella città di Parigi nel 1 ...

                                               

Claude Bazin de Bezons

Claude Bazin de Bezons è stato un avvocato e funzionario francese, secondo membro dellAcadémie française a occupare il seggio numero 1. Suo nonno, Claude Bazin, un medico di Troyes, aveva sposato Marie Chanterel e nel 1611 era stato elevato al rango nobiliare da Luigi XIII, che gli aveva concesso la signoria di Bezons. Avvocato del Grand Conseil, nel 1643 entrò a far parte dellAcadémie française, della quale diventò il decano. Fu intendant della giustizia, della polizia e delle finanze a Soissons e poi, fra il 1654 e il 1674, in Linguadoca. Durante questultimo periodo fu anche commissario ...

                                               

Thérèse Humbert

Thérèse Humbert, nata Daurignac, è stata una criminale francese, protagonista di una truffa che portò a un processo intercorso negli anni 1902 e 1903.

                                               

Henry Basnage

Henry Basnage è stato un avvocato francese, figlio di Benjamin Basnage, fu illustre avvocato al Parlamento di Rouen e prosecutore del padre dellazione anti-cattolica. Pubblicò i Commentari ai costumi del paese e ducato di Normandia. Suo figlio Henry Rouen 1657 - LAia 1710 avvocato anchegli, riparato in Olanda dopo la revoca delleditto di Nantes, guidò la controversia contro Jurieu e curò una nuova edizione del Dizionario di Furetière.

                                               

Armand Lévy (giornalista)

Lévy era un anticlerista, un repubblicano e un socialista che sosteneva la Rivoluzione del 1848 e il Comune di Parigi. Nacque da una famiglia cattolica romana, ma con un nonno ebreo. Ha combattuto a fianco dei suoi illustri amici, come Adam Mickiewicz, Ion Brătianu e Camillo Cavour, per lindipendenza della Polonia e della Romania e per lunificazione dellItalia.

Jean Joseph Pierre Pascalis
                                               

Jean Joseph Pierre Pascalis

Joseph Jean Pierre Pascalis è stato un noto avvocato provenzale che ha avuto un influsso locale importante allinizio della Rivoluzione francese. Fu procuratore di Aix-en-Provence e assessore della Provenza durante lAncien Régime. Fu eletto deputato del Terzo Stato per sostituire Servan, ma Pascalis rifiutò la nomina. Fervido oppositore delle idee rivoluzionarie, fu catturato da una folla inferocita che lo portò in prigione. Venne giustiziato il giorno seguente.