Топ-100
Indietro

ⓘ Arboricoltura. L arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali. In particolar ..




Arboricoltura
                                     

ⓘ Arboricoltura

L arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali.

In particolare si occupa della selezione, piantagione e gestione degli alberi e dello studio, dal livello molecolare alla pianta intera, di come essi crescono e rispondono alle pratiche colturali alle quali sono sottoposti ed allambiente nel quale si trovano a vivere.

                                     

1. Descrizione

Si distingue in:

  • arboricoltura urbana od ornamentale, nel linguaggio comune, si occupa della coltivazione e cura di alberi ornamentali
  • arboricoltura da frutto, ha il proprio campo di interesse nella coltivazione delle piante da frutto
  • arboricoltura da legno, si occupa delle piantagioni di specie arboree per la produzione del legname

Arboricoltura urbana in inglese Arboriculture, nella definizione di Harris et al. 2004, si riferisce primariamente allimpianto e alla cura degli alberi ed è una disciplina che fa riferimento allampio settore della" horticulture” nellaccezione inglese del termine che non corrisponde al nostro "orticoltura", ma assume un significato più ampio e relativo alla scienza e alla tecnologia coinvolte nella coltivazione intensiva di piante per uso umano e, quindi, non limitato alle specie ortive. La selvicoltura urbana In inglese Urban Forestry, invece, è una specializzazione allinterno delle scienze forestali che comprende la gestione degli alberi naturalmente presenti o piantati nelle aree urbane con tecniche forestali.