Топ-100
Indietro

ⓘ Gotia. Gòtia è il nome che il popolo germanico dei Franchi diede alla regione abitata da unaltra popolazione di origine germanica, i Goti, tra il V e lVIII seco ..




Gotia
                                     

ⓘ Gotia

Gòtia è il nome che il popolo germanico dei Franchi diede alla regione abitata da unaltra popolazione di origine germanica, i Goti, tra il V e lVIII secolo, che costituì lultimo lembo del regno dei Visigoti di fronte alla conquista araba. La regione resse alla pressione araba per una decina danni e poi fu assoggettata.

Alla fine dellVIII secolo, Carlo Magno fece delle incursioni in Gotia che prima portarono alla conquista di Barcellona, nell801 e poi a quella di Narbona, qualche anno dopo. Dopo la conquista franca la Gotia fu divisa in due zone: lattuale Catalogna che fu aggregata alla marca di Spagna, mentre la Settimania divenne la marca di Gotia che fu governata da un marchese che veniva denominato indifferentemente marchese di Gotia o di Settimania.

Nel corso del IX secolo i conti di Barcellona estesero i loro domini al di là dei Pirenei, assoggettando le contee del Conflent e del Rossiglione.

Infine nel corso dei secoli X ed XI il marchesato di Gotia cadde sotto linfluenza e la sovranità dei conti di Tolosa, che si autodefinirono "principi di Gotia".