Топ-100
Indietro

ⓘ Dadaismo ..




                                               

Gunnar Björling

Gunnar Björling è stato uno scrittore e poeta finlandese. Negli anni 20, la sua opera prefiguratrice ruotò intorno ad altre tre figure letterarie del tempo, Edith Södergran, Elmer Diktonius e Rabbe Enckell, a cui si aggiungono Harald Hornborg e Olof Enckell.

                                               

Cut-up

Il cut-up è una tecnica letteraria stilistica che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o frasi, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo che, senza filo logico e senza seguire la corretta sintassi, mantiene pur sempre un senso logico anche se a volte incomprensibile. La tecnica era già stata utilizzata nel dadaismo Tristan Tzara, ma fu largamente utilizzata a partire dagli anni sessanta dallo scrittore statunitense William Burroughs, che la elaborò insieme al pittore Brion Gysin.

                                               

Dean Gallery

La Dean Gallery è una galleria darte a Edimburgo e forma parte delle Gallerie Nazionali della Scozia, in particolare della Scottish National Gallery of Modern Art. È stata inaugurata nel 1999 ed è posta di fronte alla Scottish National Gallery of Modern Art, con la quale è appunto associata. Nel 2011 i due edifici sono stati rinominati rispettivamente "Modern Art Two" e "Modern Art One". Il palazzo originariamente era un orfanotrofio, disegnato nel 1830 dallarchitetto scozzese Thomas Hamilton. La conversione della struttura in galleria è stata progettata dallarchitetto Terry Farrell. Dalla ...

                                               

Marcel Duchamp

Marcel Duchamp è stato un pittore, scultore e scacchista francese naturalizzato statunitense nel 1955. Considerato fra i più importanti e influenti artisti del XX secolo, nella sua lunga attività si occupò di pittura attraversando le correnti del fauvismo e del cubismo, fu animatore del dadaismo e del surrealismo, e diede poi inizio allarte concettuale, ideando il ready-made e lassemblaggio.

                                               

Carl Einstein

Carl Einstein è stato uno storico dellarte, scrittore, critico darte, attivista e anarchico tedesco, dipendente dal movimento espressionista, e di origine ebrea.

                                               

Léléphant Célèbes

Léléphant Célèbes, o Elefante Celebes, Elefante di Celebes e Celebes, è un dipinto del pittore Max Ernst, realizzato nel 1921 e situato nella Tate Modern di Londra. Oltre ad essere stata unopera che fece da ponte fra lo stile dadaista e quello surreale di Ernst, Celebes è uno dei suoi primi dipinti a sfruttare la tecnica del "collage pittorico", che simula laccostamento di numerosi frammenti cartacei fra loro.

                                               

Max Ernst

Max Ernst è stato un pittore e scultore tedesco naturalizzato francese. Viene considerato uno dei maggiori esponenti del surrealismo, pioniere della tecnica pittorica del grattage e del frottage.

                                               

Gadji beri bimba

Gadji beri bimba è una poesia fonetica di Hugo Ball, scrittore e artista dadaista. La poesia fu trasposta in musica da David Byrne e Brian Eno nel 1979 come incipit dellalbum Fear of Music, terzo LP della band newyorkese Talking Heads capitanata dallo stesso Byrne.

                                               

Letzte Lockerung

La Letzte Lockerung è unopera letteraria di Walter Serner, steso nel 1918 e pubblicato per la prima volta nel 1920. Conosciuto anche come Manifest Dada, è uno dei testi principali del movimento dadaista, una critica feroce e ironica della società borghese contemporanea.

                                               

Elsa von Freytag-Loringhoven

Elsa von Freytag-Loringhoven, precedentemente Elsa Plötz e Elsa Endell, è stata unartista e poetessa tedesca.