Топ-100
Indietro

ⓘ Melanippo, nome. Femminili: Μελανιππη Melanippe Greco antico: Μελανιππος Melanippos Femminili: Melanippe, Menalippe Latino: Melanippus, Melanippias, Menalippus ..




                                     

ⓘ Melanippo (nome)

  • Femminili: Μελανιππη Melanippe
  • Greco antico: Μελανιππος Melanippos
  • Femminili: Melanippe, Menalippe
  • Latino: Melanippus, Melanippias, Menalippus
                                     

1. Origine e diffusione

Deriva dal nome greco Μελανιππος Melanippos; è composto dai termini μελας e ιππος, e può quindi essere interpretato come "cavallo nero". Lo stesso significato, secondo alcune fonti, avrebbe il nome Melasippo.

Nella sua forma base, il nome "Melanippo" è portato da numerosi personaggi della mitologia greca, fra cui un tebano citato anche nella Divina Commedia. Di tradizione mitologica è anche la forma femminile, Melanippe, anchessa portata da diverse figure, fra le quali unamazzone e una figlia di Eolo; la variante maschile del nome "Melanippia" coincide con il nome di una festività che si celebrava a Sicione, proprio in onore di questultima figura mitologica.

Le varianti in "Menal-" sono dovute a una corruzione delloriginale, tuttavia sono ben attestate, tanto che la forma "Menalippo" è usata da Dante nell Inferno per riferirsi a Melanippo di Tebe.

                                     

2. Onomastico

Lonomastico può essere festeggiato il 2 settembre in ricordo di san Menalippo, martire con i santi Diomede, Giuliano, Filippo, Eutichiano, Esichio, Leonide, Eutichio, Filadelfo e Pantagape.