Топ-100
Indietro

ⓘ Politici libici ..




                                               

Partito Comunista Libico

Il Partito Comunista Libico o Partito Comunista Libiano è un partito politico dideologia comunista e marxista-leninista attualmente attivo in Libia. Storicamente, il marxismo ebbe la sua apparizione in Libia tramite intellettuali borghesi libici che avevano studiato allestero e tramite i marxisti provenienti dallItalia, questo spiega anche il nome italiano in uso del partito. Il partito è stato istituito immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma le autorità libiche hanno iniziato una repressione contro il partito comunista subito dopo la sua fondazione. Nel novembre del ...

                                               

Alleanza delle Forze Nazionali

L Alleanza delle Forze Nazionali è unalleanza politica libica. AFN è stata creata nel 2012, quale coalizione elettorale per raccogliere circa sessanta movimenti politici libici di ispirazione moderata e favorevoli ad un sistema politico democratico. Leader dellAlleanza è Mahmūd Jibrīl. LAlleanza è composta da movimenti politici dallispirazione ideologica alquanto variegata, ma concordi nellassicurare alla Libia un sistema istituzionale che garantisca le libertà politiche, economiche e lontani da posizioni islamiste, anche se vicini alla cultura islamico-democratica. Alle elezioni parlament ...

                                               

Movimento Popolare Nazionale Libico

il Movimento Popolare Nazionale Libico è un movimento politico libico di ispirazione socialista islamica fondato da alcuni ufficiali leali al Colonnello Muammar Gheddafi il 15 febbraio 2012, in seguito alla caduta della Giamahiria. Il suo Segretario generale è il maggiore generale Khuwaildi al-Hamidi, un ex membro del Consiglio del Comando della Rivoluzione libico la cui figlia è sposata con Saadi Gheddafi. Al movimento è stato proibito di partecipare alle elezioni per lAssemblea nazionale libica del 2012 dal Consiglio nazionale di transizione.

                                               

Distretto di Ghat

Il distretto di Ghat è uno dei 22 distretti della Libia. Si trova nella regione storica del Fezzan. Capoluogo è la città di Ghat.

                                               

Dat Assawari (211)

La Dat Assawari è stata una fregata della Marina libica costruita nei cantieri Vosper Thornycroft del Regno Unito sul modello delle Type 21 britanniche. La nave era una versione modificata delle fregate iraniane della Classe Saam. La nave, ordinata nel febbraio 1968 dalla Libia allepoca governata da Re Idris, venne impostata sugli scali il 27 settembre dello stesso anno e varata il 13 ottobre 1969, quando in Libia in seguito al colpo di stato capeggiato dal colonnello Gheddafi un nuovo governo da poco più di un mese aveva preso il posto della monarchia senussita. Il nuovo governo libico an ...

                                               

Ahmed esh-Sherif

Sayyid Ahmad al-Sharif ibn Sayyid Muhammad al-Sharif al-Sanusi è stato un politico libico. Fu a capo della confraternita dei Senussi dal 1902 al 1916.

Mahmud Muntasser
                                               

Mahmud Muntasser

Mahmud al-Muntasir è stato un politico libico, Primo ministro della Libia dal dicembre del 1951 al febbraio del 1954 e dal gennaio del 1964 al marzo del 1965. Arrestato a seguito del colpo di stato del 1º settembre del 1969, grazie al quale andò al potere Muammar Gheddafi, trovò la morte di lì a poco: alcuni hanno parlato di suicidio, altri di omicidio a fini politici dato che al-Muntasir era un oppositore del nuovo regime.

Wanis Gheddafi
                                               

Wanis Gheddafi

Wanis Gheddafi è stato un politico libico, Primo ministro della Libia dal settembre 1968 al 31 agosto 1969, quando fu destituito dal colpo di stato organizzato da Muammar Gheddafi.

Stemma della Libia
                                               

Stemma della Libia

Dopo la guerra civile libica, combattuta tra febbraio e ottobre 2011, e il rovesciamento del regime di Gheddafi, un nuovo stemma della Libia non è ancora stato ufficialmente adottato.

Muhammad Sakizli
                                               

Muhammad Sakizli

Muhammad Sakizli è stato un politico libico. Fu Primo ministro della Cirenaica dal marzo 1950 al dicembre 1951 per poi assumere ininterrottamente la carica di Governatore fino al maggio 1952. Ricoprì la carica di Primo ministro della Libia nel febbraio 1954 fino allaprile dello stesso anno.

                                               

Marco Erennio

Anche se di origine plebea e oratore di non grande abilità, riuscì a farsi eleggere console per lanno 93 a.C. sconfiggendo il nobile e più abile Lucio Marcio Filippo. Plinio il Vecchio riporta che lanno del consolato di Erennio fu memorabile per la quantità di silfio genere Ferula proveniente dalla Cirenaica ed importato a Roma. Sempre secondo Plinio, questo intenso commercio fu favorito dalle strette conoscenze familiari degli Erenni con i commercianti libici.