Топ-100
Indietro

ⓘ Scagliola. La scagliola è un tipo di gesso fine usato in edilizia e in scultura. Con lo stesso termine si identifica anche la tecnica di intarsio che alla fine ..




Scagliola
                                     

ⓘ Scagliola

La scagliola è un tipo di gesso fine usato in edilizia e in scultura. Con lo stesso termine si identifica anche la tecnica di intarsio che alla fine del cinquecento primi anni del seicento nacque per "imitare" marmi e pietre dure con una mescolanza dello stesso gesso, unito con colle naturali e pigmenti colorati.

                                     

1. Storia

La scagliola ha avuto una particolare tradizione nella città di Carpi, dove fu inventata allinizio del XVII secolo, secondo la tradizione, dal carpigiano Guido Fassi, ed in Val dIntelvi, tradizionale terra dorigine di specialisti delledilizia - architetti ma anche scalpellini decoratori e stuccatori, che nella buona stagione esercitavano la loro attività anche ben fuori dalla Valle.

Larte della scagliola visse momenti gloriosi a Carpi in Emilia nel Seicento con opere principalmente di arredo sacro, passando poi lo scettro" a Firenze e la Toscana nel Settecento con la realizzazione di piani di tavolo e quadri per larredo domestico, diffondendosi poi nel resto dItalia e dEuropa. Con la scuola fiorentina, su tutti Enrico Hugford Firenze 1695-1771 la tecnica si modifica e si affina, traendo ispirazione più dalla pittura, ma mantenendo la prerogativa dellintarsio caratteristica di questartigianato che diventa arte. Impossibile poi dimenticarci anche della produzione Lombarda e Campana soprattutto attive nel XVIII secolo.