Топ-100
Indietro

ⓘ Scienze sociali - Collège de sociologie, Gestione, Incitamento allodio, Panico morale, Razionalità ecologica, Responsabilità, Scienza delle religioni ..




                                               

Collège de sociologie

Il Collège de sociologie è un collettivo creato a Parigi per iniziativa di Georges Bataille e funzionante dal novembre 1937 al luglio 1939 con lo scopo di studiare le scienze sociali. Vi si tenevano conferenze pubbliche che hanno arricchito la vita culturale del tempo, lasciando tracce sul lavoro di diversi ricercatori di sociologia, ma anche di filosofia, storia, antropologia e letteratura.

                                               

Gestione

La gestione è lo studio interdisciplinare che applica tecniche di problem solving e decision making alle organizzazioni umane. Nel 1967 venne presentata da Stafford Beer come "lutilizzo della ricerca operativa nellimpresa". Questa disciplina è legata un vasto numero di aree di studio, in primis la ricerca operativa, oltre alla teoria delle decisioni, la teoria del controllo e la teoria della complessità. La ricerca in questo campo può essere condotta su più livelli: Il livello di modellazione, che ha come obiettivo la creazione e analisi di modelli matematici, sfruttando anche tecniche di ...

                                               

Incitamento allodio

Con lespressione incitamento allodio si intende un particolare tipo di comunicazione che si serve di parole, espressioni o elementi non verbali aventi come fine ultimo quello di esprimere e diffondere odio ed intolleranza, nonché di incitare al pregiudizio e alla paura verso un soggetto o un gruppo di persone accomunate da etnia, orientamento sessuale o religioso, disabilità, appartenenza culturale o sociale e via dicendo. Il fenomeno ha acquisito particolare visibilità ed estensione con la diffusione dei social network, alimentando il dibattito giuridico e spingendo i governi e lassociazi ...

                                               

Panico morale

Il panico morale è una forma di panico collettivo ingiustificato su una questione ritenuta da molte persone una minaccia o un pericolo. Tale fenomeno viene spesso causato da notizie più o meno distorte a scopo sensazionalistico dai vari media. Esso può derivare da unesposizione sproporzionata di un fenomeno reale o fittizio. I panici morali dipingono spesso un diavolo popolare caricaturale e/o stereotipato su cui si sfogano le ansie e i problemi della comunità, come è stato descritto dal sociologo Stanley Cohen nel suo libro Demoni popolari e panico morale nel quale esaminava la copertura ...

                                               

Razionalità ecologica

La razionalità ecologica è un particolare tipo di razionalità, legata alla capacità di adattamento delluomo nei contesti di vita, e guida allazione pratica. L’opinione attualmente dominante circa il concetto di razionalità nella pratica quotidiana, sostiene che esso qualifichi il prendere decisioni in conformità a certe regole, non necessariamente note a priori ma logicamente consequenziali, al di là delle variabili situazionali. La razionalità ecologica, al contrario, afferma che la razionalità di una determinata decisione dipende anche dalle circostanze in cui essa si svolge. Ciò che è c ...

                                               

Responsabilità

La responsabilità può essere definita come la "possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione". Si tratta di un concetto centrale nella filosofia morale, nel diritto, nella scienza sociale in genere e perfino nel linguaggio aziendale corrente, campi nei quali il termine assume significati specifici.

                                               

Scienza delle religioni

La scienza delle religioni è la disciplina delle scienze umane che si occupa del fenomeno religioso, ovvero del sacro, avvalendosi dei contributi propri di altre discipline quali la storia, la Pedagogia, la storia comparata, la storia delle religioni, lantropologia, la sociologia, la linguistica, utilizzando metodi propri anche della fenomenologia e dellermeneutica.

                                               

Scienze economiche

Le scienze economiche sono una branca delle scienze sociali, incentrate sullo studio dei beni e servizi volti a soddisfare i bisogni dellindividuo nella società.

                                               

Zhuangologia

Con il termine zhuangologia si indica lo studio della storia, della religione, della lingua, della politica, delleconomia, della cultura, della letteratura, delle arti, della medicina e della società delletnia Zhuang, principalmente dal punto di vista storico, filologico-linguistico, etnologico, archeologico, etnografico, antropologico e filosofico-religioso.